Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. All Items Purchased From Forum Ancient Coins Are Guaranteed Authentic For Eternity!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. Internet challenged? We Are Happy To Take Your Order Over The Phone 252-646-1958 Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: lo sapevate che esisteva PROCULO ? ed era pure di Albenga  (Read 4738 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

rick2

  • Guest
lo sapevate che esisteva PROCULO ? ed era pure di Albenga
« on: November 12, 2012, 02:26:02 pm »
https://www.forumancientcoins.com/board/index.php?topic=83903


alla faccia di chi sostiene che tutti i detectorist sono tombaroli e che tutto il commercio deve essere regolato......


anzi pregherei rolls razor o incuso di postare la discussione nell altro forum......

visto che questo e il quarto ritrovamento importante del 2012 che e` saltato fuori nella povera (archeologicamente parlando) inghilterra , mentre invece nella ricca italia quest anno non e` saltato fuori niente ......

Offline Nikko

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1288
  • He was simply Great!
Re: lo sapevate che esisteva PROCULO ? ed era pure di Albenga
« Reply #1 on: November 12, 2012, 04:56:30 pm »
Quella che gli americani chiamano "smoking gun"...la prova che Porculo è esistito.
Scribendi recte sapere est principium et fons

Arka

  • Guest
Re: lo sapevate che esisteva PROCULO ? ed era pure di Albenga
« Reply #2 on: November 13, 2012, 03:12:56 am »
Trattandosi di un nome estremamente raro, bisognerebbe guardare molto attentamente la moneta in questione. Mi ricordo anche l'altro Proculo e mi convinceva molto di più...

Arka

Offline Nikko

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1288
  • He was simply Great!
Re: lo sapevate che esisteva PROCULO ? ed era pure di Albenga
« Reply #3 on: November 13, 2012, 04:20:52 am »
Questo secondo esemplare proviene dagli stessi conii del primo. Ciò che è molto interessante è che si nota la presenza di lettere in esergo, mancanti nell'altra monete, per cui sarebbe possibile accertare la zecca d'origine.
Scribendi recte sapere est principium et fons

rick2

  • Guest
Re: lo sapevate che esisteva PROCULO ? ed era pure di Albenga
« Reply #4 on: November 13, 2012, 06:04:38 am »
esatto i conii delle 2 monete sono gli stessi

tra l altro PROCULO e` menzionato per la prima volta nel IV secolo per cui c eran dubbi se fosse effettivamente esistito.

con una moneta puoi avere dei dubbi , ma con la seconda , tra l altro trovata in terra questi dubbi si dovrebbero fugare.

ho letto che la determinazione della zecca sara un problema visto che non aveva la disponibilita` delle zecche maggiori come trier colonia o lugdunum , per cui una delle ipotesi e` stata che avesse usato una delle zecche clandestine che producevano i radiati imitativi. teoria che pero` si scontra con la buona fattura di queste 2 monete.


questo poi dimostra anche come non e` la proprieta` della moneta in se che e` importante , la moneta puo essere in un museo o in una collezione privata.
ma e` il fatto che la moneta sia emersa e che si abbiano tutti i dati per studiarla

meditate gente meditate.......

rick2

  • Guest
Re: lo sapevate che esisteva PROCULO ? ed era pure di Albenga
« Reply #5 on: November 13, 2012, 06:09:24 am »
anzi Paolo o Nikko o Arka potete aprire la discussione sull altro forum , magari linkando questa :)

incuso non so se lo faccia  ;)

Offline tetrico

  • Consul
  • ***
  • Posts: 245
  • Caius Pius Esuvius Tetricus - Princeps Iuventutis
Re: lo sapevate che esisteva PROCULO ? ed era pure di Albenga
« Reply #6 on: November 13, 2012, 10:42:32 am »
che scoperta eccezionale!
secondo me si tratta di una zecca ricavata da un'officina locale dell'impero gallico... sarebbe interessante capire quale! soprattutto il contesto del ritrovamento... così, in campo aperto oppure in un qualche sito/contesto più particolare.
lo stile ricorda moltissimo certi imitativi di tetrico... sarebbe da approfondire i ritrovamenti di radiati imitativi provenienti dalle officine locali individuate/individuabili nello YORKSHIRE/EAST... forse potrebbe saltar fuori qualcosa di interessante...

rick... ma di là non passi più?!?

rick2

  • Guest
Re: lo sapevate che esisteva PROCULO ? ed era pure di Albenga
« Reply #7 on: November 13, 2012, 11:21:35 am »
bannato 2 mesi per reati d opinione !

per aver sostenuto che l interpretazione che viene data di la al commercio di monete classiche e` troppo restrittiva , sbagliata e ridicola
e favorisce delle categorie a sfavore di altre , che guarda caso son  quelle che piu` si agitano quando lo fai notare

se vuoi ti do il link della discussione..... son 19 pagine :)

Offline tetrico

  • Consul
  • ***
  • Posts: 245
  • Caius Pius Esuvius Tetricus - Princeps Iuventutis
Re: lo sapevate che esisteva PROCULO ? ed era pure di Albenga
« Reply #8 on: November 13, 2012, 11:32:30 am »
avevo letto... ma non sapevo del ban!
pensavo ti fosti astenuto volontariamente...
va be' dai, finito il ban ripassa!!!

e cmq qualche radiato-re potresti procurarmelo in london:tongue:

rick2

  • Guest
Re: lo sapevate che esisteva PROCULO ? ed era pure di Albenga
« Reply #9 on: November 13, 2012, 11:35:56 am »
li hai visti gli ultimi 2 che ho preso ?
li ho messi nella discussione di paolo

quando li trovo bellinii i radiati imitativi  li prendo sempre

Offline tetrico

  • Consul
  • ***
  • Posts: 245
  • Caius Pius Esuvius Tetricus - Princeps Iuventutis
Re: lo sapevate che esisteva PROCULO ? ed era pure di Albenga
« Reply #10 on: November 13, 2012, 11:40:13 am »
sì li ho visti.
sono davvero belli!
mannaggia quanta invidia... sappilo!!!
saresti da bannare dai mercatini di albione!!!! :P :P :P

rick2

  • Guest
Re: lo sapevate che esisteva PROCULO ? ed era pure di Albenga
« Reply #11 on: November 13, 2012, 11:49:08 am »
saresti da bannare dai mercatini di albione!!!! :P :P :P

domani vado ad un asta qui a londra , ci son 200 lotti multipli di monete romane
roba con 250 LRB o 50 bronzi di adriano o 40 sesterzi

ci son lotti con 100 provinciali inclusi medaglioni , ho visto un ant di mariniana in un lotto , in un altro c erano 5 monogrammi del V secolo, in un altro un sesterzio di caligola con il carro trionfale , in un altro un sesterzio di adriano con le provincia Africa e nello stesso lotto un asse con la britannia.


spero di riuscire a far qualcosa........

Offline paolo

  • IMPERATOR
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 719
Re: lo sapevate che esisteva PROCULO ? ed era pure di Albenga
« Reply #12 on: November 13, 2012, 01:26:01 pm »
sarebbe da approfondire i ritrovamenti di radiati imitativi provenienti dalle officine locali individuate/individuabili nello YORKSHIRE/EAST...

se hai una mappa di quelle officine locali, fammela avere. Grazie

Offline Fadius

  • Praetorian
  • **
  • Posts: 98
Re: lo sapevate che esisteva PROCULO ? ed era pure di Albenga
« Reply #13 on: November 13, 2012, 03:56:53 pm »
esatto i conii delle 2 monete sono gli stessi

tra l altro PROCULO e` menzionato per la prima volta nel IV secolo per cui c eran dubbi se fosse effettivamente esistito.

con una moneta puoi avere dei dubbi , ma con la seconda , tra l altro trovata in terra questi dubbi si dovrebbero fugare.

ho letto che la determinazione della zecca sara un problema visto che non aveva la disponibilita` delle zecche maggiori come trier colonia o lugdunum , per cui una delle ipotesi e` stata che avesse usato una delle zecche clandestine che producevano i radiati imitativi. teoria che pero` si scontra con la buona fattura di queste 2 monete.


questo poi dimostra anche come non e` la proprieta` della moneta in se che e` importante , la moneta puo essere in un museo o in una collezione privata.
ma e` il fatto che la moneta sia emersa e che si abbiano tutti i dati per studiarla

meditate gente meditate.......

che strano però che due esemplari vengono dalla stessa coppia di conii... significa che non vi è nessuna dispersione nel rapporto esemplari/conii.
A me la cosa non mi suggestiona affatto, anzi mi insospettisce non poco.

Offline Fadius

  • Praetorian
  • **
  • Posts: 98
Re: lo sapevate che esisteva PROCULO ? ed era pure di Albenga
« Reply #14 on: November 13, 2012, 03:58:33 pm »
saresti da bannare dai mercatini di albione!!!! :P :P :P

domani vado ad un asta qui a londra , ci son 200 lotti multipli di monete romane
roba con 250 LRB o 50 bronzi di adriano o 40 sesterzi

ci son lotti con 100 provinciali inclusi medaglioni , ho visto un ant di mariniana in un lotto , in un altro c erano 5 monogrammi del V secolo, in un altro un sesterzio di caligola con il carro trionfale , in un altro un sesterzio di adriano con le provincia Africa e nello stesso lotto un asse con la britannia.


spero di riuscire a far qualcosa........

Rick non per farci i fatti tuoi, ma per parlare anche un pò di aste... ma di quale casa si tratta?
ci puoi parlare un pò di questa asta che è alquanto insolita in confronto con quelle italiane e le altre europee? ;)
facci sapere anche i realizzi!

Offline Nikko

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1288
  • He was simply Great!
Re: lo sapevate che esisteva PROCULO ? ed era pure di Albenga
« Reply #15 on: November 13, 2012, 06:46:32 pm »
esatto i conii delle 2 monete sono gli stessi

tra l altro PROCULO e` menzionato per la prima volta nel IV secolo per cui c eran dubbi se fosse effettivamente esistito.

con una moneta puoi avere dei dubbi , ma con la seconda , tra l altro trovata in terra questi dubbi si dovrebbero fugare.

ho letto che la determinazione della zecca sara un problema visto che non aveva la disponibilita` delle zecche maggiori come trier colonia o lugdunum , per cui una delle ipotesi e` stata che avesse usato una delle zecche clandestine che producevano i radiati imitativi. teoria che pero` si scontra con la buona fattura di queste 2 monete.


questo poi dimostra anche come non e` la proprieta` della moneta in se che e` importante , la moneta puo essere in un museo o in una collezione privata.
ma e` il fatto che la moneta sia emersa e che si abbiano tutti i dati per studiarla

meditate gente meditate.......

che strano però che due esemplari vengono dalla stessa coppia di conii... significa che non vi è nessuna dispersione nel rapporto esemplari/conii.
A me la cosa non mi suggestiona affatto, anzi mi insospettisce non poco.

Non credo che sia troppo remota la possibilità che sia stata approntata un'unica coppia di conii....

Un discorso analogo può essere fatto anche per le uniche due monete note di Domiziano II.
Scribendi recte sapere est principium et fons

Offline tetrico

  • Consul
  • ***
  • Posts: 245
  • Caius Pius Esuvius Tetricus - Princeps Iuventutis
Re: lo sapevate che esisteva PROCULO ? ed era pure di Albenga
« Reply #16 on: November 14, 2012, 02:35:49 am »
sarebbe da approfondire i ritrovamenti di radiati imitativi provenienti dalle officine locali individuate/individuabili nello YORKSHIRE/EAST...

se hai una mappa di quelle officine locali, fammela avere. Grazie

nel libro di davies sui radiati imitativi.
alla fine del suo studio, sulla base dei ritrovamenti, ipotizza delle zone in cui erano ubicate delle zecche locali e vi sono alcune mappe.
mi sa che ho provveduto a passare a illyricum il link da cui scaricare il libro in questione.
cmq è liberamente scaricabile dal sito della cambridge university press. se non riesci a trovarlo dimmelo o qui o in lamoneta e provvedo a recuperare il link.

rick2

  • Guest
Re: lo sapevate che esisteva PROCULO ? ed era pure di Albenga
« Reply #17 on: November 14, 2012, 06:54:38 am »
oggi vi faccio sapere...... spero di aggiudicarmi qualcosa


cmq puo` anche per me essere una coppia di conii singola , segno che questo usurpatore stava con le pezze al culo.
oppure che magari si son fatti 2 o 3 conii e degli altri non sappiamo ancora niente

Offline Fadius

  • Praetorian
  • **
  • Posts: 98
Re: lo sapevate che esisteva PROCULO ? ed era pure di Albenga
« Reply #18 on: November 14, 2012, 09:23:12 am »
Per quanto riguarda il fatto che esistano solo due esemplari di una moneta, e che questi appartengono allo stesso conio io mi chiedo, a livello di statistica matematica, quale sia la percentuale secondo cui questo ritrovamento possa avvenire.
Soprattutto poi se consideriamo che il secondo esemplare, rinvenuto da un detectorista, è totalmente senza alcun contesto di riferimento (e il primo invece?).

io ho imparato una sola cosa del mondo della numismatica, ossia che quando si ha anche il minimo dubbio è sempre meglio diffidare, e in questo caso diffido  ;D
Ma sarò felicissimo di essere smentito ovviamente, semmai da un terzo ritrovamento con un bell incrocio di conio :)

ps. rick aspettiamo con ansia maggiori informazioni allora... e in bocca al lupo! :)

Offline perporius

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 565
Re: lo sapevate che esisteva PROCULO ? ed era pure di Albenga
« Reply #19 on: November 14, 2012, 10:15:00 am »
..... se consideriamo che il secondo esemplare, rinvenuto da un detectorista, è totalmente senza alcun contesto di riferimento (e il primo invece?).....

questa e' una considerazione non da poco. Io solleverei il dubbio nella discussione relativa, dove si sta gia' parlando di prezzi da 50.000 a 80.000 sterline...(a parte la considerazione statistica piu' che giusta sull'appartenenza allo stesso conio)

(quello sotto penso sia il primo esemplare)

rick2

  • Guest
Re: lo sapevate che esisteva PROCULO ? ed era pure di Albenga
« Reply #20 on: November 14, 2012, 03:19:56 pm »
son tornato ho fatto 4 lotti e son strafelice per quello che mi son aggiudicato

ho preso di tutto dalle provinciali a grandi bronzi del III secolo (mi son aggiudicato un lotto con sesterzi e assi che vanno da settimio severo a massimino trace , tutti leggibili , c e` un sesterzio di elagabalo che e` la fine del mondo) mi sono anche aggiudicato un lotto descritto come molte monete corrose e inentificabili, in realta` c erano 1/4 delle monete non id mentre le altre son tutte identificabili , tra queste ho trovato 5 nummi con il monogramma del V secolo , che postero` per identificazione visto che non sono esperto un floriano , un aelia flaccila e 2 teodosi II / VAlentiniani III  
il bello e` che il lotto veniva descritto come contenente 21 follis del 295-305 corrosi , in realta` e` la patina argentea che e` corrosa , le monete sono strabelle.
in piu` c era nel lotto 14 widows mite giudaiche

se volete dettagli mandatemi un pm che vi dico in particolare cosa ho preso.

cmq son strafelice !!!

per il resto alcune cose sono andate al triplo della stima , c eran sesterzi di augusto e agrippa , caligola , traiano, adriano con le province
addirittura c era un lotto con 13 grandi moduli di rame di postumo e un sesterzio dell interregno (gallieno o aureliano, cmq raro) che e` andato per 17 sterline al pezzo
lotti da 50 repubblicane , inclusi 2 sesterzi d argento

rick2

  • Guest
Re: lo sapevate che esisteva PROCULO ? ed era pure di Albenga
« Reply #21 on: November 14, 2012, 03:30:22 pm »
i monogrammi sono 4 :)
pero ci son anche 1 zeno con una figura in piedi
1 leone , con il leone
1 cross and wreath su cui non riesco a leggere ne valentiniano ne teodosio
1 eudocia
4 o 5 arcadi e onori , tra cui uno con tutto il tondello in alta conservazione
e 1 emissione di massimino daia della monetazione pagana di antiochia con apolloni sancto , genio antioceni

piu un emissione strana con apollo da un lato con zecca e una figura seduta dall altra

Offline paolo

  • IMPERATOR
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 719
Re: lo sapevate che esisteva PROCULO ? ed era pure di Albenga
« Reply #22 on: November 15, 2012, 02:54:01 am »
Capisco che, quando si parla di ritratti, il discorso è sempre in salita. E, parlando di usurpatori (cioè di gente che rimaneva in sella pochi mesi e qualche volta pochi giorni) siamo su ascese del 5° grado. Ma il Proculo postato da Rick mi sembra che abbia la faccia di Leliano. Provo a mettere accanto due immagini: la prima è Leliano, la seconda Proculo.
Poi c'è la terza immagine: è quella di Proculo secondo l'ultimza moneta postata, quella che ha dato origine alla discussione:

Arka

  • Guest
Re: lo sapevate che esisteva PROCULO ? ed era pure di Albenga
« Reply #23 on: November 15, 2012, 04:01:37 am »
Leliano è molto, ma molto più fine come ritratto. I due successivi di Proculo, come correttamente notato da altri, sono dello stesso conio, ma la fattura è decisamente più scadente. Faccio notare l'occhio che in Leliano è correttamente di profilo, in Proculo è decisamente arcaico (o barbarizzante se preferite).

Arka

rick2

  • Guest
Re: lo sapevate che esisteva PROCULO ? ed era pure di Albenga
« Reply #24 on: November 15, 2012, 04:58:55 am »
lo stile poi comunque si assomigliava , tutti con la barba e la corona radiata.

difatti ci vuole un occhio attento per capire la differenza , infatti i neofiti non son in grado di distinguere l imperatore dal ritratto

 

All coins are guaranteed for eternity