Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. All Items Purchased From Forum Ancient Coins Are Guaranteed Authentic For Eternity!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. Internet challenged? We Are Happy To Take Your Order Over The Phone 252-646-1958 Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: come facevano le monete false in antichita  (Read 1936 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

rick2

  • Guest
come facevano le monete false in antichita
« on: January 16, 2012, 05:22:04 am »
girando per il web ho trovato questo calco di argilla che serviva ai falsari per fabbricare monete false.

praticamente prendevano una moneta , la pressavano in argilla per ricavarne un calco (credo la essicassero o mettessero in fornace) e poi ci versavano metallo fuso

e cosi si otteneva un falso per fusione.

sarebbe interessante vedere qualcuna di queste monete false d epoca realizzate per fusione

Offline roth37

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 654
  • I love this forum!
    • roth37 Editor on line
Re: come facevano le monete false in antichita
« Reply #1 on: January 17, 2012, 06:44:13 am »
Ecco altri due calchi di rovescio utilizzati dai falsari. E' evidente il canale attraverso il quale veniva versato il liquido fuso all'interno.

roth37

Sergio Rossi
email: roth37@fastwebnet.it
URL:www.roth37.it

rick2

  • Guest
Re: come facevano le monete false in antichita
« Reply #2 on: January 17, 2012, 11:54:12 am »
ma sopravvivono monete false fatte in questo modo ?

arrigome

  • Guest
Re: come facevano le monete false in antichita
« Reply #3 on: January 18, 2012, 11:18:03 am »
Salve,

personalmente il calco inserito da Roth,  con il canalino...., conferma l'utililizzo di una matrice per falsificare, ... mentre il primo calco postato... mi pare solo un calco/impronta....  o sbaglio?

maurizio7751

  • Guest
Re: come facevano le monete false in antichita
« Reply #4 on: January 18, 2012, 11:55:21 am »
Salve,

personalmente il calco inserito da Roth,  con il canalino...., conferma l'utililizzo di una matrice per falsificare, ... mentre il primo calco postato... mi pare solo un calco/impronta....  o sbaglio?
Credo che non sbagli...............
Maurizio

rick2

  • Guest
Re: come facevano le monete false in antichita
« Reply #5 on: January 18, 2012, 12:35:01 pm »
oddio potrebbe avere il canalino rotto , perche` fare un calco.

comunque penso che il quesito principale sia se esistono monete antiche fatte con questo medoto

Offline Pekka K

  • Tribunus Plebis Perpetuus
  • Procurator Monetae
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 7357
  • ...one coin at a time...
Re: come facevano le monete false in antichita
« Reply #6 on: January 18, 2012, 01:25:25 pm »

"Limes" denari.

Pekka K

arrigome

  • Guest
Re: come facevano le monete false in antichita
« Reply #7 on: January 19, 2012, 04:48:19 am »
... se non sbaglio sono stati rinvenuti negli scavi diverse riproduzioni di monete, in terracotta, a mo di gettoni o di elementi votivi e/o decorativi... comunque non voglio scartare che possano essere anche stati fatti per la produzione di falsi d'epoca... e questi calchi rimangono a mio avviso oggetti + interessanti della stessa moneta.

Offline roth37

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 654
  • I love this forum!
    • roth37 Editor on line
Re: come facevano le monete false in antichita
« Reply #8 on: January 19, 2012, 09:50:31 am »
E' possibile che nel calco mostrato da Rick2 il canale per la fusione fosse presente dove mostra la rottura., originatasi da un superlavoro e divenuta quindi inutilizzabile.

roth37
Sergio Rossi
email: roth37@fastwebnet.it
URL:www.roth37.it

arrigome

  • Guest
Re: come facevano le monete false in antichita
« Reply #9 on: January 20, 2012, 04:34:12 am »
...si, potrebbe essere così!..
personalmente resto un pò perplesso quando vedo entrambi i calchi della moneta..
Comuneque il tema proposto da Rich era "come si facevano le monete false nell'antichità.... e questo era certamente uno dei modi meno costosi e + pratici.

rick2

  • Guest
Re: come facevano le monete false in antichita
« Reply #10 on: January 20, 2012, 07:53:39 am »
Pekka dice che i prodotti fossero i denari del limes.

ma quelli non erano emessi per circolare sul confine ed evitare che metallo prezioso finisse nelle mani dei nemici barbari.

sicuramente questo era un modo semplice per produrre falsi , ne ho visti altri 2 o 3 di questi calchi al museum of London.

ma la domanda rimane come uscivano queste monete ?
erano belle ? si riconoscevano ?

ci sono esempi di queste monete ?

 

All coins are guaranteed for eternity