Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. 10% Off Store-Wide Sale Until 2 April!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. 10% Off Store-Wide Sale Until 2 April!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: chi rho e cavaliere dall altro lato , non ho idee......  (Read 983 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

rick2

  • Guest
chi rho e cavaliere dall altro lato , non ho idee......
« on: November 15, 2011, 03:04:45 pm »
non ho proprio idee su questa

chi rho monogramma da un lato  :<a href='http://www.forumancientcoins.com/catalog/roman-and-greek-coins.asp?vpar=810&pos=0' target='_blank'>Chi-Rho</a>:
cavaliere dall altro

molto spessa

8.2 grammi

17mm

spero che almeno qualcuno la conosca.......

grazie in anticipo

maurizio7751

  • Guest
Re: chi rho e cavaliere dall altro lato , non ho idee......
« Reply #1 on: November 16, 2011, 05:22:28 am »
Questo รจ un pentanummo di Giustiniano ma non ci siamo coon il peso............

rick2

  • Guest
Re: chi rho e cavaliere dall altro lato , non ho idee......
« Reply #2 on: November 16, 2011, 05:49:09 am »
che numero Seaby ?

io ho guardato il Seaby ed effettivamente il pentanummo ha la  :<a href='http://www.forumancientcoins.com/catalog/roman-and-greek-coins.asp?vpar=810&pos=0' target='_blank'>Chi-Rho</a>: al rovescio
il problema e` il diritto, sulle monete bizantine c e` il busto di giustino o giustiniano .

sulla mia c e` un cavaliere (ti assicuro) che nella foto si vede male.
casomai faccio una foto migliore , ma si vede l uomo parte del cavallo e la testa del cavallo

e se fosse una moneta di qualche regno barbaro ?

maurizio7751

  • Guest
Re: chi rho e cavaliere dall altro lato , non ho idee......
« Reply #3 on: November 16, 2011, 06:12:13 am »
che numero Seaby ?

io ho guardato il Seaby ed effettivamente il pentanummo ha la  :<a href='http://www.forumancientcoins.com/catalog/roman-and-greek-coins.asp?vpar=810&pos=0' target='_blank'>Chi-Rho</a>: al rovescio
il problema e` il diritto, sulle monete bizantine c e` il busto di giustino o giustiniano .

sulla mia c e` un cavaliere (ti assicuro) che nella foto si vede male.
casomai faccio una foto migliore , ma si vede l uomo parte del cavallo e la testa del cavallo

e se fosse una moneta di qualche regno barbaro ?
E' vero, adesso che me lo fai notare intravvedo il cavallo con il cavaliere. Non ho mai visto questa moneta in nessun libro da me conosciuto. Mi dispiace
Maurizio

rick2

  • Guest
Re: chi rho e cavaliere dall altro lato , non ho idee......
« Reply #4 on: November 16, 2011, 06:26:10 am »
noooooo Maurizio

non dirmi cosi......

continuamo a cercare.....

punto primo il rovescio sembra effettivamente un pentanummo bizantino del periodo 520-570 , quindi gia abbiamo un indizio

col peso non ci siamo e anche questo e` un indizio

inoltre la raffigurazione del cavaliere mi sembrerebbe propria di un popolo barbaro.


se fosse una moneta barbara del periodo 540 o giu` di li ?
vandala magari ?

maurizio7751

  • Guest
Re: chi rho e cavaliere dall altro lato , non ho idee......
« Reply #5 on: November 16, 2011, 09:26:46 am »
Non mi piace molto sparare a casaccio. Lo stile del cavallo con il cavaliere mi ricorda certe monete greche di almeno 600 anni prima e quindi non hanno nulla a che fare con la tua.
Veramente non saprei dove cercare, comunque daro' un'occhiata sui testi con un po' di tempo.
Il resto sono tutte supposizioni............ 

rick2

  • Guest
Re: chi rho e cavaliere dall altro lato , non ho idee......
« Reply #6 on: November 16, 2011, 12:08:26 pm »
bisogna partire con supposizioni.

dalla forma e da come e` fatto escluderei greca visto che e` piuttosto tozza mentre i pochi bronzi greci che ho sono piu` smussati

comunque vediamo cosa salta fuori

 

All coins are guaranteed for eternity