Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. 10% Off Store-Wide Sale Until 2 April!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. 10% Off Store-Wide Sale Until 2 April!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: Altro Crispo  (Read 1537 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Rugser

  • Deceased Member
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 2608
Altro Crispo
« on: November 04, 2011, 05:30:59 pm »
A proposito dei follis di Crispo mooolto  ;D rari...
In questo caso ho qualche dubbio sul tipo di busto.
Chiedo un aiuto per definire....  ;)
Lione 118 ?

rick2

  • Guest
Re: Altro Crispo
« Reply #1 on: November 05, 2011, 10:57:00 am »
anche per me e` la 118
con busto laureato drappeggiato e corrazzato (B4)

non penso sia solo una corazza B5 e non credo sia visto da dietro B3

bella moneta anche se penso che le rarita` del ric siano del tutto fasulle.
poi con questa la rarita R5 citata passerebbe gia a R4

comunque non e` su wildwinds , quindi non penso sia proprio comune

ciao

Offline Rugser

  • Deceased Member
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 2608
Re: Altro Crispo
« Reply #2 on: November 05, 2011, 06:52:14 pm »
Grazie Rik.... comunque gli R5 delle zecche occidentali...restano moooolto piu rari di quelli delle zecche orientali... ;D ;)

ll fatto che l'altro esemplare resta chiuso nel museo per ora mi garantisce, fino a prova contraria, che il mio è l'unico in circolszione  ;D ;D

Offline benito

  • Deceased Member
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 2635
  • quousque tandem abutere Sadigh pecunia nostra
Re: Altro Crispo
« Reply #3 on: November 05, 2011, 07:07:36 pm »
Bruciare RIC.

rick2

  • Guest
Re: Altro Crispo
« Reply #4 on: November 07, 2011, 06:19:55 am »
Grazie Rik.... comunque gli R5 delle zecche occidentali...restano moooolto piu rari di quelli delle zecche orientali... ;D ;)

ll fatto che l'altro esemplare resta chiuso nel museo per ora mi garantisce, fino a prova contraria, che il mio è l'unico in circolszione  ;D ;D


di sicuro le zecche occidentali e sopratutto lione son piu` rari , pero` di questi ne vedo veramente tanti
quando vado ai convegni ne vedo a chili di queste monete di costantiniano e penso che le rarita` sono per forza sbagliate

col metal detector in francia e inghilterra ne saltan fuori veramente tante

Fufieno

  • Guest
Re: Altro Crispo
« Reply #5 on: November 07, 2011, 02:28:14 pm »
E chissà cosa salterebbe fuori in Italia, se solo si potesse andare alla ricerca.
Saluti,
Ff.

rick2

  • Guest
Re: Altro Crispo
« Reply #6 on: November 07, 2011, 03:05:57 pm »
guarda........

questo e` il tema per cui son stato bannato dall altro forum.

purtroppo da voi , nella terra dei cachi , e sopratutto sull altro forum c e` questa convinzione che i metal detectorist siano tombaroli.
e che le perquisizioni e i sequestri operati dalle autorita` siano giustificati (anche per lotti di monete da pulire comprati su ebay).
poi pompei crolla , non ci sono i soldi per mantenere le altre opere e invece si spendono centinaia di migliaia di euro in giudici e per mandare la guardia di finanza alle 6.30 del mattino a sequestrare tutta la collezione (perche` non san distinguere)

in realta i tombaroli non vanno alla ricerca di monete comuni da 3 euro come questa , e non ci vanno con il metal detector.
vanno a scavare per trovare artifatti monili e vasi che poi vengono prontamente spediti all estero.
inoltre sanno dove scavare , non vanno certo a vanvera!

se uno va con il metal detector in un campo arato a cercare monete che male fa ?
l aratura ha distrutto tutto il contesto storico e invece di lasciar marcire le monete le recupera e gli da una casa.
tutta la pianura padana e` cosi` per esempio.

qui da noi in UK invece i metal detectorist han contribuito a riscrivere la storia di intieri periodi , come per esempio quello anglo sassone del VI e VII secolo , di cui non ci sono notizie storiche e pochissimi ritrovamenti.

http://en.wikipedia.org/wiki/Staffordshire_Hoard

questo e` il loro ritrovamento principale , valutato a 3.2 milioni di sterline , che son stati pagati al metal detectorist e al proprietario del fondo. ed ha riscritto i libri di storia per questo periodo.

adesso immaginiamoci cosa sarebbe successo in italia.

se qualcuno avesse trovato una cosa del genere sarebbe stato zitto perche` sarebbe finito nelle grane , quindi molto probabilmente sarebbe finita sul mercato nero e si sarebbe persa tutta la conoscenza legata agli artefatti.

adesso non diciamo in italia e` diverso , gli italiani son diversi, perche` anche gli inglesi sono ladri , eppure le cose qui funzionano diversamente.

ricordiamoci che in turchia la legge e` ancora piu` restrittiva e vieta il possesso di qualsiasi artifatto (incluse monete) pre 1800 , con il risultato che quando qualcuno trova una moneta ottomana d oro la fonde.

e` cosi` che va preservato il patrimonio ?





Fufieno

  • Guest
Re: Altro Crispo
« Reply #7 on: November 08, 2011, 09:59:42 am »
Ma fino a quando la legge non sarà rivista esse devono rimanere sotto terra, possiamo solo dire "dura lex sed lex".  :-\
Saluti,
Ff.

rick2

  • Guest
Re: Altro Crispo
« Reply #8 on: November 08, 2011, 11:52:03 am »
il problema e` che non c`e` interesse a rivedere la legge.

visto che una legge opaca favorisce interpretazioni personali e conferisce potere a chi deve applicarla.

purtroppo e` tutto il sistema che e` basato su leggi opache che si prestano a interpretazioni , deve proprio cambiare mentalita` , ma mi sa che se andate avanti cosi finite male.

 

All coins are guaranteed for eternity