Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. All Items Purchased From Forum Ancient Coins Are Guaranteed Authentic For Eternity!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. Internet challenged? We Are Happy To Take Your Order Over The Phone 252-646-1958 Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: V secolo.  (Read 9966 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Marcus Didius

  • Consul
  • ***
  • Posts: 250
  • Sic transit gloria mundi
Re: V secolo.
« Reply #50 on: August 04, 2011, 11:29:52 am »
X Ant e Pippo,
allora ho fatto e rifatto decine di foto e alla fine tra scanner e foto ecco quà (premetto che la colorazione è marrone scuro)


Marcus Didius

Offline pippo72

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1129
  • I love this forum!
Re: V secolo.
« Reply #51 on: August 04, 2011, 11:48:50 am »
Mi sembra che l'officina sia Q, in tal caso sarebbe RICX2122

Offline Marcus Didius

  • Consul
  • ***
  • Posts: 250
  • Sic transit gloria mundi
Re: V secolo.
« Reply #52 on: August 04, 2011, 12:04:54 pm »

ancora GRAZIE per l'ennesima identificazione.

Marcus Didius



Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7198
Re: V secolo.
« Reply #53 on: August 04, 2011, 12:14:47 pm »
Questo è il meglio che sono riuscito a fare...

Offline pippo72

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1129
  • I love this forum!
Re: V secolo.
« Reply #54 on: August 04, 2011, 12:25:41 pm »
Di niente Marcus, sono convinto di tutto tranne che del tipo di officina. Penso Q

Offline Marcus Didius

  • Consul
  • ***
  • Posts: 250
  • Sic transit gloria mundi
Re: V secolo.
« Reply #55 on: August 04, 2011, 12:28:18 pm »
Grazie Ant, ma questo nummetto non riesco a fotografarlo come lo vedo a occhio nudo, mi viene sempre sfocato.

Marcus Didius



Offline Marcus Didius

  • Consul
  • ***
  • Posts: 250
  • Sic transit gloria mundi
Re: V secolo.
« Reply #56 on: August 06, 2011, 10:25:43 am »
Salve amici del FAC,
dato che siamo stati esauditi e abbiamo i tesori monetari di Tipasa e Announa, riposto altre due foto di quel nummo di Val.III un po' ostico da fotografare e che, si presenta nei tesoretti appena menzionati:


spero di non annoiarvi ma anch'io non lo vedo bene e, anche guardando il RIC mai e poi mai l'avrei catalogato - a sx un asterisco quasi invisibile e a dx una lettera Q? appena percettibile - comunque si presenta proprio così (buon PIPPO, grazie).


Marcus Didius

Offline pippo72

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1129
  • I love this forum!
Re: V secolo.
« Reply #57 on: August 06, 2011, 10:38:31 am »
Scherzi Marcus? I tuoi nummi non mi annoiano mai, non sai quanti dibattiti si sono creati intorno a certi tuoi nummi.
Confermo la mia identificazione e in base ai dati che sto incrociando in questi ultimi tempi (Villa Giulia, Pratica di Mare, Tipasa) mi sento di collocare questo tipo di vittoria nel seguente segmento cronologico: 436-439

Offline Marcus Didius

  • Consul
  • ***
  • Posts: 250
  • Sic transit gloria mundi
Re: V secolo.
« Reply #58 on: August 06, 2011, 10:46:37 am »
Grazie,

Marcus Didius

 

All coins are guaranteed for eternity