Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. 10% Off Store-Wide Sale Until 2 April!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. 10% Off Store-Wide Sale Until 2 April!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: tremisse di Zeno  (Read 1446 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7195
tremisse di Zeno
« on: July 02, 2010, 06:24:59 pm »
Un tremisse di modesta qualità sul quale mi piacerebbe conoscere l'opinione di AndreaPd.
A mio avviso, è un tremisse imitativo visigoto. Comprato ad un'asta svizzera nel luglio del 2009, catalogato come Ric 914, proviene da una precedente vendita CNG del 12/98, pesa 1,34 g. Se servono altre foto, basta chiedere.

Antvwala (-37)

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7195
Re: tremisse di Zeno
« Reply #1 on: July 03, 2010, 11:36:01 am »
Arkandrea! Non pretendo che questo tremisse urli... ma non bisbiglia neppure?

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7195
Re: tremisse di Zeno
« Reply #2 on: July 04, 2010, 06:42:51 am »
Così sicuri prima, e ora non vi pronunciate neppure? Dov'è finita la vostra sicurezza? Arka, Andrea....

Antvwala

AndreaPd

  • Guest
Re: tremisse di Zeno
« Reply #3 on: July 05, 2010, 09:10:04 am »
Non me ne sto collegato h24, lo vedo ora.
Mi dichiaro ignorante in materia, la mia risposta è: non lo so.
Le lettere sono brutte, dalla foto non so dire se è fusa, coniata, buona o imitativa.
Posso dire solo che non la comprerei dalla foto, a differenza dell'Antemio

dolcinus

  • Guest
Re: tremisse di Zeno
« Reply #4 on: July 05, 2010, 10:07:57 am »
l'incisione dei tremissi non era comunque mai di ottima fattura e la delicatezza delle monete non consente proprio una eccelsa conservazione
In allegato il mio esemplare

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7195
Re: tremisse di Zeno
« Reply #5 on: July 05, 2010, 10:09:54 am »
diciamo che non urla, non parla, non bisbiglia.....  forse russa?   ;D

E' un tremisse piuttosto controverso, anche se il cartellino che lo accompagna porta un nome molto prestigioso...
Grazie, Arkandrea

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7195
Re: tremisse di Zeno
« Reply #6 on: July 05, 2010, 10:12:31 am »
l'incisione dei tremissi non era comunque mai di ottima fattura e la delicatezza delle monete non consente proprio una eccelsa conservazione
In allegato il mio esemplare


Nel mio, il disegno è piuttosto approssimativo e semplificato, soprattutto nella veste. E' questo aspetto che mi fa pensare in una imitativa visigota. Nel caso di un falso, avrebbero preso come modello un tremisse normale: magari avrebbero ottenuto un risultato modesto in quanto a definizione dei trattai, ma non semplificato nel disegno...

Antvwala

Fufieno

  • Guest
Re: tremisse di Zeno
« Reply #7 on: July 05, 2010, 12:13:49 pm »
Ma questo non lo avevi preso all' asta al peso dell' oro perchè credevano che fosse falso, o sono io che mi confondo?
Saluti,
Fuf.

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7195
Re: tremisse di Zeno
« Reply #8 on: July 05, 2010, 12:31:35 pm »
Ma questo non lo avevi preso all'asta al peso dell' oro perchè credevano che fosse falso, o sono io che mi confondo?
Saluti,
Fuf.

Asì es! L'ho preso pagandolo poco più che a peso, perché non ero del tutto convinto che fosse falso, per le ragioni che ho esposto prima. Poi, quando mi è arrivato, la prima sorpresa: il cartoncino della precedente asta CNG (12/98).
I due numismatici ai quali l'ho fatto vedere, cioé ho dato la moneta in mano, non una foto, l'hanno entrambi ritenuto autentico, ma molto anomalo per stile, e hanno condiviso la mia ipotesi che sia un imitativo visigoto. E questa è stata la seconda sorpresa.
A onor del vero, nessuno dei due mi ha detto che era un tremisse che "urlava"... forse è molto educato e per quello se ne sta zitto, oppure potrebbe essere un tremisse molto timido, che non vuole richiamare l'attenzione su di sé... Anche quando ci troviamo soli, resta in silenzio...
Forse è giù di cordia, magari anche un po' annoiato, perché non ho nessun tremisse della sua stessa età che possa giocare con lui.... Con Basilisco, ovviamente, non corre buon sangue....

La prossima settimana mi vedrò con due lamonetiani, di quelli tosti che amano il V secolo e lo conoscono, (ma acqua in bocca! che non venga a saperlo Incuso) e sentirò anche il loro parere  :)

Antvwala

Offline Marcus Didius

  • Consul
  • ***
  • Posts: 250
  • Sic transit gloria mundi
Re: tremisse di Zeno
« Reply #9 on: July 05, 2010, 06:07:03 pm »
Ciao Ant,
allego il mio esemplare,
Au 0,9 - g. 1,400
R.IC. 914

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7195
Re: tremisse di Zeno
« Reply #10 on: July 05, 2010, 06:44:05 pm »
Grazie Marcus Didius:
Vedete come nel mio il disegno è decisamente semplificato? Guardate le linee incerte della veste... un incisore modesto, come ci si può aspettare in qualche zecca imitativa gallica o hispanica. Fosse un falso, avrebbero preso un esemplare corretto per produrre lo stampino...

Antvwala

 

All coins are guaranteed for eternity