Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. All Items Purchased From Forum Ancient Coins Are Guaranteed Authentic For Eternity!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. Internet challenged? We Are Happy To Take Your Order Over The Phone 252-646-1958 Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: Fantasia dalla Trinacria  (Read 1513 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7198
Fantasia dalla Trinacria
« on: May 12, 2010, 01:11:10 pm »
Il venditore si fa passare per austriaco, ma opera alle falde dell'Etna. Ma niente paura: potete comprare tranquillamente da lui, perché tutto quello che vende è falso. Ma non un qualunque falso pacchiano, ma tutt'altro. I suoi, sono falsi ricchi di fantasia, come questo bel follis-sesterzio (34 mm di diametro!) di Costante II, zecca di Siracusa...

Antvwala

pittinigf

  • Guest
Re: Fantasia dalla Trinacria
« Reply #1 on: May 16, 2010, 02:51:48 pm »
Fra Catania e Paternò esistono diverse scuole falsarie "storiche", alcune anche con protagonisti molto capaci,  e quindi pericolosi (non l'autore della moneta che hai postato). Spero che prima o poi qualcuno scriva la storia di questi falsari, così come è stata scritta quella dell'udinese Cigoi...che però era molto meglio.

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7198
Re: Fantasia dalla Trinacria
« Reply #2 on: May 16, 2010, 03:03:58 pm »
E' incredibile!!!
Un bronzo assolutamente di fantasia, senza nessuna aderenza alla realtà, venduto da un siciliano che si annota in Austria ma vende e spedisce dall'Italia (vedi lamentela nei feedback), che su solo 46 feedback, ne ha già più di uno che gli contesta la patacca, eppure a 4 giorni dalla chiusura dell'asta, le offerte arrivano già a 61 dollari!!!
La madre dei fessi è sempre incinta....

Antvwala

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7198
Re: Fantasia dalla Trinacria
« Reply #3 on: May 18, 2010, 02:46:54 pm »
La cronologia delle offerte è sospettosa  8)

Antvwala

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7198
Re: Fantasia dalla Trinacria
« Reply #4 on: May 20, 2010, 03:38:51 pm »
La follia impera alla grande. Ha fatto US $317,00,  cioé EUR 256,95!!!
Non è con le grandi opere che si fanno i soldi, ma con le patacche!

Antvwala

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7198
Re: Fantasia dalla Trinacria
« Reply #5 on: June 10, 2010, 07:53:35 am »
La gran patacca è giunta a destinazione, acquistata da un italico abitante della Trinacria dal nick toti.sic.acireale (Punteggio di feedback 3087), il quale ne è rimasto soddisfattissimo: infatti commenta "ottima e veloce transazione"!!!
Sicuramente un grande numismatico, come si può dedurre dalla coereneza dei suoi acquisti:

Vulkan Aetna Ausbruch 1669 - Kupferstich Merian 1700 (#110534396900) -- Vedi l'oggetto
16thC. Joan Sadeler: Saint Agatha with breasts cut (#310219191357) -- Vedi l'oggetto
ITALY SILVER 5 LIRE 1928 EF+ 170G (#370388470120) -- Vedi l'oggetto
ACIREALE - ENTRATA VILLA BELVEDERE - NON VIAGGIATA (#280513113731) -- Vedi l'oggetto
WW2 German Photo-Soldiers in Italy-Bei Taormina 1942 (#160433073939) -- Vedi l'oggetto
ACIREALE - CORSO UMBERTO I° - NON VIAGGIATA (#280511539494) -- Vedi l'oggetto
MAGNETI ANELLI CON SVASATURA SUPER POTENTI CALAMITE (#330435376089) -- Vedi l'oggetto
ITALY 1917R 2 LIRE HIGH GRADE (#200476266271) -- Vedi l'oggetto
VARIETA' REPUBBLICA (#330434415307) -- Vedi l'oggetto
ESPOSIZIONE SAINT-LOUIS 1904-IL "PIKE"-ANTROPOLOGIA- (#320536422509) -- Vedi l'oggetto
acitrezza catania dintorni (#230473613542) -- Vedi l'oggetto
acireale catania il duomo (#230473349521) -- Vedi l'oggetto
ACIREALE - PALAZZO FLORISTELLA - NON VIAGGIATA (#280507406023) -- Vedi l'oggetto
640 CARTOLINA SICILIA ACIREALE CATANIA (#130391033194) -- Vedi l'oggetto
SUPERB RARE SICILY BYZANTINE NUMMUS @@@@@@@@@@@@@@@@@@@ (#280505113807) -- Vedi l'oggetto
VARIETA' Carnevale di Acireale € 0,60 colori fuori regi (#280499558693) -- Vedi l'oggetto
ITALIA AL LAVORO L. 5 USO SINGOLO SU STAMPE PRIMO PORTO (#380232389375) -- Vedi l'oggetto
CPA correspondanceUSINE A VAPEUR ESSENCES PURES SICILE (#170479148161) -- Vedi l'oggetto
GIARDINI e TAORMINA visti da NAXOS, auto - FG BN V 1964 (#320526600237) -- Vedi l'oggetto
Storia,topografia di IBLA GELEATE OD EREA;arc.Messinese (#380228519066) -- Vedi l'oggetto
Andachtsbild Hl. Sebastian - Ars sacra (#230469608545)

Tutti questi acquisti su ebay in solamente due settimane!!!
Commetto peccato se penso che costui sia un rivenditore di tutto un po?

Antvwala



PS) "Commetto peccato se penso che costui sia un rivenditore di tutto un po?": il Divo Giulio Andreotti mi ha appena telefonato per dirmi che sì, commetto un peccato, ma che probabilmente non sbaglio. Dovrò dunque confessarmi chiedere a Padre Picchio di assolvermi?



totiacitano

  • Guest
Re: Fantasia dalla Trinacria
« Reply #6 on: July 01, 2010, 01:33:07 pm »
 Buonasera a tutti,
 ho scoperto questa discussione per caso mentre stavo cercando su Google una valutazione commerciale della stampa del Merian di Catania (con l'eruzione dell'Etna del 1669) ed ho scoperto di conseguenza anche il Forum. Come avete già capito sono anche l'acquirente della moneta di Costante II, oggetto della discussione, ed ho partecipato all'asta perchè soprattutto volevo vedere la moneta di presenza (dalle foto, a mio parere, era dubbia e mancava inoltre di ogni iscrizione) e non mi ero accorto della clausola che il venditore non spediva in Italia (questo perchè mi ero solo fermato a guardare le foto e non ero sceso in basso nella pagina: d'altronde non avrei mai pensato ad una riserva di questo tipo!). Comunque, in breve, la moneta è effettivamente falsa ed il venditore è venuto a trovarmi per restituirmi il denaro (in ogni caso avevo un asso nella manica, che non posso rivelare, per cui il rischio era già stato calcolato) ed allora un buon feedback ad un conterraneo non si nega mai !
 Vorrei alla fine aggiungere che: Antvwala stavolta hai commesso peccato ! Anche se può sembrare strano dato l'alto numero di oggetti acquistati su Ebay, io sono un collezionista privato che di solito compro per me ( posso aver rivenduto si e no una trentina di oggetti):
 cartoline della mia città e dintorni (70 album), stampe antiche (sono 40 anni che colleziono stampe di interesse siciliano), monete di Vitt. Eman. III (solo FDC da Tevere) e di Taormina, libri (ne ho almeno 4.000), S. Sebastiano ecc,ecc..fin quando mia moglie non mi butterà fuori di casa !!!!!
 Uno dei miei ultimi acquisti è una bellissima coppia di appliques francesi dell'inizio del '900, alcuni anni fa, sempre su Ebay, ne avevo acquistato un'altra coppia uguale (per cui questi li avrei presi a qualsiasi prezzo: da mettere nella parete frontale del mio salone di 16 metri): ora cerco gli 8 tulipes che mancano..... E con questo, a presto  !!!!!! (non pensavo che ci fosse un forum così interessante !!!!!).

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7198
Re: Fantasia dalla Trinacria
« Reply #7 on: July 01, 2010, 02:03:39 pm »
Vorrei alla fine aggiungere che: Antvwala stavolta hai commesso peccato! Anche se può sembrare strano dato l'alto numero di oggetti acquistati su Ebay, io sono un collezionista privato che di solito compro per me ( posso aver rivenduto si e no una trentina di oggetti):
cartoline della mia città e dintorni (70 album), stampe antiche (sono 40 anni che colleziono stampe di interesse siciliano), monete di Vitt. Eman. III (solo FDC da Tevere) e di Taormina, libri (ne ho almeno 4.000), S. Sebastiano ecc, ecc... fin quando mia moglie non mi butterà fuori di casa !!!!! Uno dei miei ultimi acquisti è una bellissima coppia di appliques francesi dell'inizio del '900, alcuni anni fa, sempre su Ebay, ne avevo acquistato un'altra coppia uguale (per cui questi li avrei presi a qualsiasi prezzo: da mettere nella parete frontale del mio salone di 16 metri): ora cerco gli 8 tulipes che mancano..... E con questo, a presto !!!!!!
E ti chiedo scusa per il mio errore, ma sono davvero moltissimi gli articoli che hai acuistato su eBay! Averti conosciuto prima!avevo tantissimi documenti finanziari (dal '500 ai primi dell'800) tutti siciliani: dalle fedi di credito, alle lettere di cambio.... ma ora mi resta solo qualche libro sul tema...
Patacca era, patacca resta: fantasiosa per giunta!. Ma esteticamente era una medaglia molto piacevole, e fino a quando non superò i 20 o 30 dollari, eravamo in concorrenza....


non pensavo che ci fosse un forum così interessante !!!!!.
:)  :)  :)


Antvwala


PS) E questo che sino ad ora hanno postato solo i 4 gatti del FAC. vedrai che belleza quando cominceranno a postare anche le gattine...

totiacitano

  • Guest
Re: Fantasia dalla Trinacria
« Reply #8 on: July 03, 2010, 03:14:15 pm »
 Se c'era qualcosa di Acireale, mi mangio le mani......

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7198
Re: Fantasia dalla Trinacria
« Reply #9 on: July 03, 2010, 03:21:27 pm »
Non lo so più, ma niente di importante perché me ne ricorderei. Di Acireale mi ricordo che avevo delle cambiali illustrate della prima metà dell'800 (illustrate vuol dire emesse da commercianti, con il loro logo, come queste che posto)...

Antvwala (-37)

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7198
Re: Fantasia dalla Trinacria
« Reply #10 on: July 04, 2010, 06:53:24 am »
Ora mi sono ricordato cosa avevo di raro di Acireale! Un assegno a taglio fisso della Banca d'Italia, mi pare da £. 10.000, datato 1935. Sono assegni al portatore utilizzati quale carta moneta in transazioni importanti e che potevano essere riscossi in qualunque filiale della Banca d'Italia. Sono molto ricercati dai collezionisti di carta-moneta...

Antvwala

totiacitano

  • Guest
Re: Fantasia dalla Trinacria
« Reply #11 on: July 04, 2010, 08:42:55 am »
 Peccato !!! Qualunque cosa di Acireale mi interessa !!!

 

All coins are guaranteed for eternity