Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. All Items Purchased From Forum Ancient Coins Are Guaranteed Authentic For Eternity!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. Internet challenged? We Are Happy To Take Your Order Over The Phone 252-646-1958 Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: Un raro solido di Antemio, o............  (Read 37702 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline paolo

  • IMPERATOR
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 719
Re: Un raro solido di Antemio, o............
« Reply #150 on: June 27, 2010, 07:31:45 am »
1.  No, non so assolutamente da dove è stata sottratta la moneta. La l'ipotesi più plausibile èche sia stato saccheggiato un museo
2.  Le casse di munizioni non dovevano necessariamente "nascondere" qualcosa. Potrebbero essere state usate solo per "trasportare" qualcosa, una volta svuotate dalle munizioni
3.  Non so, perché non l'hai scritto, dove di preciso è stata trovata la moneta. In Maremma, certo. Ma dove? In zona collinare? allora nessuno stupore. In pianura? Beh, allora ai tempi dei romani e poi ancora oltre fino quasi ai giorni della guerra di cui parliamo, la piana della Maremma era frequentata solo da contadini, cacciatori e boscaioli. Ma non dai padroni, che se ne stavano ben lontani dalla malaria. E i contadini non venivano certo pagati in solidi...

Buongiorno.
Ormai come si dice.................i giochi sono fatti.la soprintendenza ha fatto i suoi sopralluoghi e sul sito................. di casse non ce ne sono quasi più.
Quindi rispondo con piacere alla sua domanda, il luogo del ritrovamento e ubicato tra Caldana e Ravi.
Le dirò di più, le casse erano state portate in quel luogo da pochissimi giorni, lo sò con esattezza perchè la zona è da me molto battuta per le mie ricerche di militaria e perchè l erba sotto le casse era schiacciata ma ancora verde.
Presumo che provengano da una stalla, una cantina, un capannone, o qualcosa di altro, che qualcuno dopo quasi 70 anni ha deciso di svuotare o ristrutturare, abbandonando le casse sul ciglio della strada provinciale che appunto collega Caldana con Ravi. creando una mini discarica abusiva.
Missing59



Quindi, Gavorrano. Siamo in una zona di antichissima antropizzazione e di storici insediamenti. E' possibile, di conseguenza che un solido possa essere anche stato trovato in loco. La "Maremma amara" è vicina, ma non incombente. "Possibile", ma non scontato. La via dell'indagine sull'origine delle casse mi sembra sempre di più l'unica perseguibile.

Nota per Rick: non mi scandalizzo per le digressioni politiche. Ho visto altri siti morire perchè troppo legato all'ortodossia.



















Offline paolo

  • IMPERATOR
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 719
Re: Un raro solido di Antemio, o............
« Reply #151 on: June 27, 2010, 10:35:19 am »
RIPETO IL POST DI SOPRA CON L'INTERVENTO FINITO NEL QUOTE

Quindi, Gavorrano. Siamo in una zona di antichissima antropizzazione e di storici insediamenti. E' possibile, di conseguenza che un solido possa essere anche stato trovato in loco. La "Maremma amara" è vicina, ma non incombente. "Possibile", ma non scontato. La via dell'indagine sull'origine delle casse mi sembra sempre di più l'unica perseguibile.

Nota per Rick: non mi scandalizzo per le digressioni politiche. Ho visto altri siti morire perchè troppo legato all'ortodossia.

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7198
Re: Un raro solido di Antemio, o............
« Reply #152 on: June 29, 2010, 05:22:16 am »
Scrive Missing su forumfree:

"Le cose sono andate cosi.
Per le mie ricerche di militaria, bazzico spesso dei boschi siti tra Caldana Ravi Gavorrano.
Mio fratello, appassionato come me di ricerca e anche lui frequentatore delle medesime zone, aveva trovato una discarica abusiva lungo la strada secondaria che collega due paesi segnalando il ritrovamento su militaria e dintorni il 31 Maggio. Dal momento che conosco bene le zone lo ho contattato, facendomi dire la località, ed insieme siamo andati a prendere due casse, le meglio conservate, da mettere accanto alle nostre vetrine. Questo accadeva alcuni giorni dopo il 31 Maggio.
Sul posto abbiamo potuto entrambi constatare che le casse si trovavano in loco da pochi giorni: l'erba sulle quali erano poggiate era verde e ripeto..... conoscendo i posti sapeveo con certezza che alcuni giorni prima non c'erano; probabilmente erano state abbandonate abusivamente sul ciglio della strada da qualcuno che aveva svuotato un magazzino o che doveva ristrutturare qualcosa e quindi se ne è disfatto in questo modo.
Il giorno 11 Giugno mi sono nuovamente recato sul posto per controllare con il md se intorno alle casse (nell'erba alta) ci fosse anche qualcos'altro e per prendere un pannello di una delle casse stesse, da usare a mo' di quadro da appendere sopra la vetrina.
Ne ho rotte tre perchè il legno non era in ottime condizioni e si sbriciolava sotto i colpi del mazzolo che mi ero portato dietro per compiere tale operazione. Nell'aprire l'ultima, ho notato che qualcosa era schizzato fuori cadendo a terra: non sono riuscito a trovarlo sul momento a causa dell'erba, ma solo facendo uso del md che avevo in auto. Nelle casse, oltre alla moneta, ho recuperato anche alcuni bossoli di poco conto.
Il pomeriggio del 11 Giugno postai la moneta nella convinzione di aver trovato una votiva ortodossa o similare, (essendo ignorante in numismatica) e chiedendo di identificarla. Compreso che, invece, si trattava di una moneta romana, la sera stessa la consegnai alle Autorità di Polizia (miei colleghi, essendo lo scrivente un Ispettore della Polizia di Stato in quiescenza).
Rientrato a casa postai la moneta e il relativo verbale di restituzione. Essendo venerdì e attendendo di potermi recare agli Uffici della Soprintendenza solo il lunedì seguente, ritenni di non segnalare l'esatta dinamica del ritrovamento per tutelare il sito stesso.per scontato che che siamo tutti onesti, ma so anche che il Forumfree è pubblico e chiunque puo leggerlo attingendo informazioni: immaginate quindi cosa sarebbe successo se avessi rivelato il luogo reale del ritrovamento.
Ho detto una bugia e sono conscio, ma ritengo di avere avuto buone motivazioni.
Non ho corretto la mia versione con voi amici del Forumfree, in quanto ormai il post stava retrocedendo e tutti lo avevano comunque letto.
Non devo giustificarmi, ma ritengo opportuno precisare.[...] Non bisogna aver paura o temere che una discussione possa creare problemi a chi come noi pratica un hobby nel rispetto della Legge o che la sua visibilità possa arrecare danno, credo invece il contrario.
Chiedo comunque scusa per una bugia a fin di bene che comunque in altri siti era stata ampiamente da me corretta, come Antvwala scrive.
Spero di essere stato esaudiente. Sono comunque a disposizione per eventuali domande.

Missing59
"



PS di Antvwala) Vi sono numerosi foristi iscritti tanto su lamoneta.it, quanto su forumfree-metaldetector. Il ritrovamente delle casse di munizioni venne ampiamente discusso su forumfree: scrivere su lamoneta.it che il solido era stato trovato in una cassa di munizioni, sarebbe stato lo stesso che scriverlo su forumfree. Da lì la scelta di Missing di indicare un diverso contesto, una scelta purtroppo errata, ma fatta in tutta buona fede.

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7198
Re: Un raro solido di Antemio, o............
« Reply #153 on: June 29, 2010, 05:24:55 am »
Ancora su forumfree, ho aggiunto un post di commento a quanto scritto da Missing:

"Posso testimoniare che questa stessa è la versione che sin dal primo moento Missing mi ha dato telefonicamente. Quando ha visto che, contariamente a quanto avveniva sull'altro forum, pur mostrandomi incredulo sul'affermazione di aver trovato la moneta a 15 cm, tuttavia mi davo da fare trattandosi di una moneta di eccezionale importanza, mi inviò il suo numero di telefono. Lo chiamai, e mi chiarì subito come effettivamente si erano svolti i fatti: gli dissi che era stato un errore indicare un contesto di ritrovamento non vero, anche se capivo i giusti motivi per cui l'aveva fatto (proteggere il sito in attesa dei controlli della Soprintendenza), e che sarebbe stato meglio se non avesse dato nessuna indicazione, semplicemente postando la moneta. Successivamente sul sito FAC chiarì pienamente quale effettivamente fosse satto il contesto del ritrovamento della stessa. Se io ho scherzato, ironizzato, o inventato dei raccontini più o meno buffi, è solo per un mio modo di essere e non per prendere in giro Missing, per il quale nutro stima, rispetto e considerazione, e neppure nessuno di voi.
Le critiche ora mosse a Missing, mi sembrano esagerate, in quanto le ragioni per cui ha modificato il contesto di ritrovamento della moneta, erano legittime.
Aggiungerei due cose

1) la moneta è eccezionale, non tanto per essere un solido di Antemio, che è già una moneta molto ricercta, ma per gli interrogativi che pone il fatto che un simbolo della zecca di Roma, il cristogramma, è stato utilizzato sivrapponendolo ad un altro simbolo della stessa zecca, le lettere RM: perché? difficile dirlo. Comunque della moneta trovata da Missing ne esistono probabilemente solo tre esemplari con quella caratteristica.

2) La moneta non è stata trovata nel sottosuolo, ma in una cassa buttata via: in termini prettamente giuridici, non appartene automaticamente allo Stato, in quanto non si verificano le condizioni previste dalla legge di tutela dei beni archeologici del sottosuolo. Poiché non è stata persa da sconosciuto, ma buttata via in una discarica volontariamente insieme a delle casse dismesse, Missing avrebbe potuto tenerse per sé, notificando semplicemente il possesso di tale moneta. Invece ha voluto consegnarla ugualmente alla Soprintendenza, nella speranza (purtroppo temo che vana) che possa un giorno arricchire il museo della sua città. Questo gli rende onore.

Antvwala
"

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7198
Re: Un raro solido di Antemio, o............
« Reply #154 on: June 29, 2010, 05:31:18 am »
E infine, sempre su forum free, sono stati successivamente postati questi due brevissimi interventi:

Tom Nic: "Complimenti per l'eccezionale ritrovamento e ..... per il lodevole comportamento!".

Bananajoe: "Gli ultimi post hanno completamente stravolto l'intera vicenda!!! Direi che niente ha a che vedere con il mondo del MetalDetecting in quanto frutto di altro tipo di ricerca e con l'ausilio di altri strumenti (un CULO spropositato!)...
Resto nel dubbio del perchè quella moneta fosse lì... e credo che la soprintendenza chiamata da Missing non debba indagare sul luogo ma sulle casse... il perchè, il come, il dove, e il quando sono finite lì e soprattutto che cosa realmente avevano contenuto...non vorrei che tante "sorelle" della monetina abbiano preso strade non legali...
Aspetto conferma dagli altri moderatori e amministratore... direi di togliere l'intero topic in quanto assolutamente NON INERENTE al nostro hobby... nè nel BENE nè nel MALE...
"


Parafrasando l'ultimo intervento di Bananajoe, ora che ogni aspetto in merito al ritrovamento è stato chiarito, e lo sono anche state le ragioni per cui, inizialmente, non era opportuno indicarne correttamente il contesto, propongo di chiudere il tema "ritrovamento" e concentrare la nostra attenzione solamente sulla moneta, che è e resta eccezionale.

Antvwala

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7198
Re: Un raro solido di Antemio, o............
« Reply #155 on: June 29, 2010, 11:45:01 am »
Sgombrato il campo da aspetti meno numismatici, proviamo di nuovo ad osservare il solido di Antemio: vi propongo due particolari della legenda al rovescio ed il bordo. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, non in termini riduttivi "mi pare buona o mi pare falsa", ma tecnicamente, andando in profondità, pur nei limiti che ci troviamo con una fotografia e non abbiamo in mano la moneta...

Antvwala

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7198
Re: Un raro solido di Antemio, o............
« Reply #156 on: June 30, 2010, 04:24:12 am »
Mi stupisco e non poco: prima più d'uno s'era lamentato che si parlava troppo del contesto di ritrovamento, falso o vero che fosse; ora che la discussione è stata spostata interamente sull'aspetto tecnico della moneta trovata da Missing, nessuno partecipa?
E' ovvio che quando si opina si può sbagliare e magari tra qualche tempo ci sarà una nota della Soprintendenza che ci dirà quanto è possibile sapere su questa moneta (e spero che Missing ce lo faccia sapere), ma sarebbe veramente triste se ora venisse a meno una discussione dalla quale si può imparare davvero molto, solo per timore di essere poi smentiti... Mi auguro che non sia così...

Missing mi ha scritto dicendomi che "la moneta esterà a Siena, perché la soprintendenza di Siena ha competenza territoriale su quella di Grosseto e quindi se la terranno loro", con buona pace del decentramento....


Antvwala



PS) Così come sono stato inizialmente duro con Missing perché la sua storia non quadrava, ora il forum di missing, forumfree metaldetector, mi ricambia con la stessa moneta per aver scritto le stesse cose che ho scritto qui: ovvero la mia contrarietà in Italia all'uso del MD per ricercare monete antiche (ma nessuna contrarietà se viene utilizzato per cercare altre cose). Mi spiace vedere che su quel forum, dove constato anche dai nick che la presenza di lamonetiani è davvero notevole, invece di discutere e difendere le ragioni di chi va in giro con il MD, si denigri un parere che va nella direzione opposta. Non dimostra senso democratico, ma soprattutto non dimostra sicurezza nelle proprie idee...


Offline pippo72

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1129
  • I love this forum!
Re: Un raro solido di Antemio, o............
« Reply #157 on: June 30, 2010, 09:29:27 am »
E che ti aspettavi Ant, di proposito ho scritto le mie impressioni istintive prime ancora che venissero dipanate le circostanze del ritrovamento. I racconti sono belli ma lasciano sempre intuire ampie zone d'ombra...
Alla fine della fiera quando si parla di solidi
1) nessuno può dare pareri definitivi in base alle caratteristiche fisiche della moneta
2) il parere espresso dalla sovrintendenza garantisce che la moneta sia autentica? Vi accontenterete del responso?
3) Ho la sensazione (e tale resta) che girano decisamente troppi solidi fra aste mercati e musei (e molti di essi troppo simili fra loro)

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7198
Re: Un raro solido di Antemio, o............
« Reply #158 on: June 30, 2010, 11:32:43 am »
Caro Pippo: quello che mi piacerebbe è che ora ci fosse una serena analisi propriamente numismatica di quanto si vede in quelle foto.
Cosa pensare di quelle lettere della legenda e del mnodo in cui si staccano dal campo? è compatibile con una moneta battuta?

Perché le lettere sono così poco definite, pur essendo la moneta quasi FdC?
Cosa pensare di quel campo che sembra quasi sabbioso?
Perché quella E di REIPVBLICAE pur essendo nitida è così unita al bordo?
Perché il bordo in corrispondenza della legenda VBLICAE perde ogni perlinatura, si appiattisce e al finale apapre quasi limato?

Personalmente sono tornato al punto di partenza, e cioé la moneta mi sembra fusa e quindi falsa.

Il parere che esprimerà la Sovrintendenza potrà essere pienamente convincente o meno: dipende dagli argomenti con cui sosterrà il parere medesimo.

Come tu stesso dici, Pippo, troppi falsi girano nei Musei e nelle collezioni delle grandi banche: e quindi fior fiore di periti hanno cappellato la loro perizia. La cosa più grave è che quando un collezionista privato si accorge di essere stato gabbato e che gli hanno rifilato un falso, non fa nessuna denuncia, ma tenta (generalmente con successo) di rivenderlo rapidamente (ovviamente parlo di "signori" falsi). Ma su queste monete i falsi sono tanti, ma tanti, ma tanti di più di quanto non si creda.

Antvwala

AndreaPd

  • Guest
Re: Un raro solido di Antemio, o............
« Reply #159 on: July 01, 2010, 10:54:24 am »
E' dall'inizio che seguo la discussione e intervengo solo ora perchè mi pare assurdo mettere in dubbio l'autenticità della moneta.
Di questo ero convinto sin dalla prima foto postata su lamoneta (lo giuro, non serivano le ulteriori immagini anche se certamente non guastano), non voglio entrare in polemica perchè già so che si richiederanno chissà quali analisi tecnico/stilistiche bla bla bla etc. che non sono in grado di dare, posso solo dire che secondo me la moneta è autentica al 100% e la comprerei anche dalla foto, senza vederla prima in mano.
Molto interessante il contesto del ritrovamento e le vicissitudini che stanno a monte.


P.S.: La mia spiegazione tecnica è : la moneta URLA (va bene così?)

Ciao

Offline pippo72

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1129
  • I love this forum!
Re: Un raro solido di Antemio, o............
« Reply #160 on: July 01, 2010, 10:56:46 am »
Beato te Andrea

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7198
Re: Un raro solido di Antemio, o............
« Reply #161 on: July 01, 2010, 11:58:28 am »
E' dall'inizio che seguo la discussione e intervengo solo ora perchè mi pare assurdo mettere in dubbio l'autenticità della moneta.
Di questo ero convinto sin dalla prima foto postata su lamoneta (lo giuro, non serivano le ulteriori immagini anche se certamente non guastano), non voglio entrare in polemica perchè già so che si richiederanno chissà quali analisi tecnico/stilistiche bla bla bla etc. che non sono in grado di dare, posso solo dire che secondo me la moneta è autentica al 100% e la comprerei anche dalla foto, senza vederla prima in mano.
Molto interessante il contesto del ritrovamento e le vicissitudini che stanno a monte.
P.S.: La mia spiegazione tecnica è: la moneta URLA (va bene così?)
Ciao

Ciao Andrea: non vedo perché dovresti entrare in polemica! Sarebbe assurdo!!!
Mi piacerebbe che spiegassi in modo più dettagliato le tue motivazioni afavore dell'autenticità della moneta, perché è proprio la discussione di questi particolari ciò che ci aiuta a crescere in competenza. Per esempio, postare altre monete dove sono pure presenti questi elementi del fondo, eppure sono monete di autenticità certa.
Credo che non ha senso tifare a favore o contro l'autenticità della moneta: piuttosto è importante imparare anche da questa mobneta quanto più possibile.

Antvwala

PS) L'unica ragione che potrebbe spingermi a tifare affinché sia ritenuta falsa dagli esperti della Sovrintendenza, è perché in questo modo verrebbe restituita a Missing (o quanto meno, dovrebbe essergli restituita).

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7198
Re: Un raro solido di Antemio, o............
« Reply #162 on: July 01, 2010, 12:18:43 pm »
Scusami Arkandrea, ma solo ora ho visto il tuo valido post su lamoneta.it, che riporto per intero:

"No, caro Antvwala, non sono d'accordo. La moneta è autentica. Per il campo ''granuloso'' consiglio di confrontarlo con l'esemplare di Parigi ingrandito a pag.426 del Lacam. La zecca è Ravenna ma la porosità è uguale. E' dovuta, probabilmente, alla volitizzazione di particelle di rame dalla supeficie... Le lettere sono a posto, perlomeno non mi destano sospetti. Le lettere attaccate al bordo sono presenti anche nell'esemplare ingrandito a pag. 460 del Lacam. In particolare la P sul dritto.
E infine la sfogliatura sul bordo, tipica di queste emissioni, è difficile da realizzare.
Certo che stiamo valutando una foto... Il controllo de visu sarebbe più certo. Soprattutto perchè le monete vanno studiate dal vivo, non in foto. Per rendere meglio l'idea, c'è la stessa differenza che fare l'amore con una pagina su cui è stampata l'immagine di una bella ragazza o farlo con una donna vera.
"

Questo è il tipo di analisi e ragionamento che mi piace veder postato  :)
Posto le pagine 426-427 del Lacam, in modo che anche chi non ha questa opera possa fare una verifica. Mi scuso per l'incompletezza delle immagini, ma il Lacam è in formato folio, e quindi fuorieesce ampiamente dallo scanner...

Antvwala

AndreaPd

  • Guest
Re: Un raro solido di Antemio, o............
« Reply #163 on: July 01, 2010, 01:03:53 pm »
Ho scritto apposta che non so spegarmi come richiedono i vari forum, e per questo di interventi non ne faccio praticamente più nè qua nè là, perchè mi sono rotto. Io faccio il commerciante, la moneta per me è autentica, la comprerei, questo è il più valido contributo che posso dare, comprendo che un forum richiede altro, e infatti scrivo poco. Se sbaglio i soldi li rimetterei io (così è per chi fa questo lavoro, quindi esternazioni del genere hanno un peso maggiore rispetto a quelle fatte da un collezionista/studioso a mio parere, nonostante la moneta nella realtà non sia in vendita ovviamente).

Cosa posso dire? Postare foto? Non credo che serva, le varie foto che si trovano sono fatte da case d'asta e sono fatte in un certo modo, a volte i fondi sono lisci quando invece nella reltà non lo sono... e via discorrendo, similmente le scansioni dai libri hanno i loro limiti.
Nello specifico la foto è una foto "cruda" molto ben fatta (magari fosserò così anche le foto dei cataloghi), l'avrà fatta il fotografo professionale che lavora per qualche museo/sovrintendenza con un banco ottico, e si vedono tutte le caratteristiche che avete elencato, sul fondo, sul bordo, sulle lettere. Ho letto che alcuni hanno visionato de visu molti solidi del periodo per farsi un'idea... erano molto diversi da questa moneta? Erano zecca di Roma? Se lo erano consiglio di dubitare di quelli visionati e non di questa, e con questo ho detto tutto, cioè che i particolari della moneta che voi dibattete sarebbero per me un metro per valutare autenticità di altri solidi, quindi secondo me è questa moneta che si deve "imparare" per capire come deve essere una moneta autentica, sempre tenendo presente che la "freschezza" (direi quasi "verginità" se me lo passate) dell'esemplare rende possibile vedere cose che non si vedono in altre monete, forse è questo che vi fa dubitare? O forse la foto che fa vedere una moneta come effettivamente è, e non che la abbellisce o modifica come quelle dei cataloghi (ormai quasi tutti, non solo i più blasonati come tempo fa)?.
Il mio consiglio è: meno foto, più monete. Ma mi rendo conto che non è facile per chi non lo fa come lavoro, però è così e la sostanza non cambia.

Credo di non aver nient'altro da dire, questo è l'intervento più lungo che abbia mai fatto su un forum, ma seguirò la discussione perchè la possibile vicenda delle truppe in guerra
è interessante e stuzzica la fantasia, ci si potrebbe costruire un romanzo attorno!

Complimenti ad Antwala per l'impegno con il quale tiene in piedi questo forum, dove mi pare si parli un po' più di monete rispetto all'altro (a parte le divagazioni dello stesso che, ad honrem, si può permettere di fare :-) ), purtroppo lo seguo poco, mi interessa di più il medievale , poi adesso è estate e quello che vedo in giro mi fa rendere conto che ci sono robe molto più belle delle monete ;-) sebbene non siano eterne ( e qui vado contro De Beers).

Saluti

Andrea




P.S.: Non so se l'ha già detto lui ma Io ed Arka siamo due persone diverse, certo siamo amici e ci vediamo di persona se è importante per voi saperlo

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7198
Re: Un raro solido di Antemio, o............
« Reply #164 on: July 01, 2010, 01:30:07 pm »
Non so se l'ha già detto lui ma Io ed Arka siamo due persone diverse, certo siamo amici e ci vediamo di persona se è importante per voi saperlo

Ma non ci eravamo incontrati al caffé Pedrocchi?  ;D


Battutacce a parte, ti ringrazio per il tuo intervento, e soprattutto perché rispecchia un punto di vista diametralmente opposto al mio, e pertanto rappresenta una ricchezza.



missing59

  • Guest
Re: Un raro solido di Antemio, o............
« Reply #165 on: July 01, 2010, 02:02:26 pm »
Ho scritto apposta che non so spegarmi come richiedono i vari forum, e per questo di interventi non ne faccio praticamente più nè qua nè là, perchè mi sono rotto. Io faccio il commerciante, la moneta per me è autentica, la comprerei, questo è il più valido contributo che posso dare, comprendo che un forum richiede altro, e infatti scrivo poco. Se sbaglio i soldi li rimetterei io (così è per chi fa questo lavoro, quindi esternazioni del genere hanno un peso maggiore rispetto a quelle fatte da un collezionista/studioso a mio parere, nonostante la moneta nella realtà non sia in vendita ovviamente).

Cosa posso dire? Postare foto? Non credo che serva, le varie foto che si trovano sono fatte da case d'asta e sono fatte in un certo modo, a volte i fondi sono lisci quando invece nella reltà non lo sono... e via discorrendo, similmente le scansioni dai libri hanno i loro limiti.
Nello specifico la foto è una foto "cruda" molto ben fatta (magari fosserò così anche le foto dei cataloghi), l'avrà fatta il fotografo professionale che lavora per qualche museo/sovrintendenza con un banco ottico, e si vedono tutte le caratteristiche che avete elencato, sul fondo, sul bordo, sulle lettere. Ho letto che alcuni hanno visionato de visu molti solidi del periodo per farsi un'idea... erano molto diversi da questa moneta? Erano zecca di Roma? Se lo erano consiglio di dubitare di quelli visionati e non di questa, e con questo ho detto tutto, cioè che i particolari della moneta che voi dibattete sarebbero per me un metro per valutare autenticità di altri solidi, quindi secondo me è questa moneta che si deve "imparare" per capire come deve essere una moneta autentica, sempre tenendo presente che la "freschezza" (direi quasi "verginità" se me lo passate) dell'esemplare rende possibile vedere cose che non si vedono in altre monete, forse è questo che vi fa dubitare? O forse la foto che fa vedere una moneta come effettivamente è, e non che la abbellisce o modifica come quelle dei cataloghi (ormai quasi tutti, non solo i più blasonati come tempo fa)?

Credo di non aver nient'altro da dire, questo è l'intervento più lungo che abbia mai fatto su un forum, ma seguirò la discussione perchè la possibile vicenda delle truppe in guerra
è interessante e stuzzica la fantasia, ci si potrebbe costruire un romanzo attorno!


Buonasera Andrea, trovo il suo intervento molto inerente.
Per le foto del Solido di Antemio le dico che le ho fatte io, usando una semplice macchina digitale comperata per 80 euro e usando il Macro.
Ne ho altre oltre a quelle postate, non sò se interessano ad Antvala?
Già................Ormai la moneta è in mani della Soprintendenza e non acquistabile, ma è rimasta in me la curiosità del mero valore veniale...............Lei saprebbe darglielo in qualità di commerciante?
Grazie
Missing59

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7198
Re: Un raro solido di Antemio, o............
« Reply #166 on: July 01, 2010, 02:07:43 pm »
E sì che m'interessano, caro Missing!
Ma, detto inter nos, sei proprio tu che dovresti tifare affinché sia riconosciuta falsa! Quasi quasi ti metto in contatto con un amico bulgaro che potrebbe, per una modica cifra, fornirti un attestato in bollo nel quale si certifica che la moneta è falsa e che è stata fabbricata da lui medesimo allo scopo di ridicolizzare il responsabile della sezione "monete romane" del Museo di Sofia;D


Complimenti ad Antwala per l'impegno con il quale tiene in piedi questo forum, dove mi pare si parli un po' più di monete rispetto all'altro (a parte le divagazioni dello stesso che, ad honrem, si può permettere di fare :-)   Andrea
Caro, carissimo, amato Arkandrea: dopo una esternazione del genere, non posso che restare profondamente comosso e non solo. Infatti tu hai confessato di essere un commerciante e, dopo, hai detto le meravigliose cose che hai detto! Ma allora ho sbagliato, per tutta lia mia vita ho sbagliato. Dunque è vero: anche i commercianti hanno un'anima!!!
Caro Arkangelo Andrea: ti chiedo perdono, umilmente e sinceramente... Sono davvero contrito per quanto avvenne allora - per mia colpa, per mia colpa, per mia grandissima colpa - al Pedretti. Ritroviamoci ancora una volta in quel bar, tutti e due, tu, Arka ed io: vi prometto che questa volta non farò più di tagliare la corda lasciandovi il conto da pagare!!!

Antvwala



PS) Reverendissimo Padre Picchio. Ho sempre apprezzato la bella Bibbia che mi venne regalata dallo staff direttivo de lamoneta.it. La consulto sempre con attenzione. Tuttavia sono rimasto perplesso per una frase: a pag. 117, quando si parla di Mosé sul Sinai che riceve le Tavole della legge, ci stà scritto: "Varesi è il tuo Venditore che ti fece fare la tua collezione. Non avrai altro Venditore che Varesi e non ne ammetterai altri al tuo cospetto perché Varesi è un Venditore geloso". Sono rimasto un po' perplesso, perché nella mia Bibbia (che, lo confesso, non ha l'imprimatur pontificio) ci sta scritta un'altra cosa: "Io sono il Signore Dio tuo che ti feci uscire dalla terra d'Egitto, dalla casa degli schiavi. Non avrai altri Dei al mio cospetto [...] perché Io, il Signore Dio tuo, sono un Dio geloso". Qual'è la  versione corretta? A me pare la mia e non quella che mi venne donata da Lamoneta....

missing59

  • Guest
Re: Un raro solido di Antemio, o............
« Reply #167 on: July 01, 2010, 02:41:36 pm »
E sì che m'interessano, caro Missing!
Ma, detto inter nos, sei proprio tu che dovresti tifare affinché sia riconosciuta falsa! Quasi quasi ti metto in contatto con un amico bulgaro che potrebbe, per una modica cifra, fornirti un attestato in bollo nel quale si certifica che la moneta è falsa e che è stata fabbricata da lui medesimo allo scopo di ridicolizzare il responsabile della sezione "monete romane" del Museo di Sofia;D


Antvwala

Sei troppo forte.
Se non esistessi.......................bisognerebbe inventarti.
Un caro saluto
Missing59

P.S.................Ehi..............Mi hanno fatto Pretoriano, ma io sono già in pensione.

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7198
Re: Un raro solido di Antemio, o............
« Reply #168 on: July 01, 2010, 03:10:13 pm »
Mi hanno fatto Pretoriano, ma io sono già in pensione.
Fa molta attenzione, caro Missing, che nel V secolo i pretoriani erano i primi che ammazzavano (subito dopo gli imperatori. naturalmente, che godevano del diritto di prelazione)...

Il campo del solido di Antemio citato da Arka su lamoneta presenta un fondo "polveroso" come quello che lamento sul solido postato da Missing, ma l'impressione che dà è diversa...
Andrea, in quanto commerciante, ha l'indiscutibile vantaggio, nei nostri confronti, di avere fatto scorrere tra le sue mani migliaia e migliaia di monete.
E' quel che mi diceva, quando ero giovincello, Mario Raviola, a Torino: mi faceva accomodare nel retrobottega e mi metteva davanti, su un tavolo, un plateaux pieno di monete romane, di quelli grandi. "Prendile ad una ad una, osservale bene, cerca di percepirne lo stile, la bellezza; poi passaci il polpastrello dell'indice, delicatamente, fallo scorrere su tutta la moneta, una faccia e poi l'altra...". Poi mi lasciava nel retrobottega e andava ad attendere i clienti. E' importante toccarle, le monete romane: ora lo capisco quanto sia importante e quanto mi abbia insegnato Mario Raviola. Un commerciante di altra generazione, di cui temo che si sia perso lo stampo.
Quindi il parere di Andrea è molto importante, perché basato su una esperienza concreta. Eppure resto con i miei dubbi, non me ne voglia...

Antvwala


PS) Poi va riconosciuto un merito eccezionale, ad Andrea. Non ha concluso il suo intervento dicendo "in mano è molto migliore", come fanno sempre i commercianti quando vendono una moneta su internet!

missing59

  • Guest
Re: Un raro solido di Antemio, o............
« Reply #169 on: July 01, 2010, 03:12:45 pm »
Nuove foto della moneta e del bordo

Offline Riccardo Paolucci

  • Consul
  • ***
  • Posts: 255
Re: Un raro solido di Antemio, o............
« Reply #170 on: July 01, 2010, 03:13:36 pm »
E sì che m'interessano, caro Missing!
Ma, detto inter nos, sei proprio tu che dovresti tifare affinché sia riconosciuta falsa! Quasi quasi ti metto in contatto con un amico bulgaro che potrebbe, per una modica cifra, fornirti un attestato in bollo nel quale si certifica che la moneta è falsa e che è stata fabbricata da lui medesimo allo scopo di ridicolizzare il responsabile della sezione "monete romane" del Museo di Sofia;D


Antvwala

Sei troppo forte.
Se non esistessi.......................bisognerebbe inventarti.
Un caro saluto
Missing59

P.S.................Ehi..............Mi hanno fatto Pretoriano, ma io sono già in pensione.

Concordo con missing, se ant non ci fosse bisognerebbe inventarlo. Satira, ironia, competenza numismatica, simpatia. Chissà se il caro ant mi perdonerà se spiattello in pubblico ciò che gli ho scritto in privato e cioè che dopo più di 30 anni di Numismatica ho il piacere di entrare in questo Forum e di imparare da persone come lui e altri che frequentano questo Forum, tutte quelle nozioni sul tardo impero che ho sempre tralasciato professionalmente.
Grazie Ant
Ciò che facciamo in vita riecheggia nell\\\'eternità

riccardo.paolucci@libero.it

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7198
Re: Un raro solido di Antemio, o............
« Reply #171 on: July 01, 2010, 03:23:49 pm »
Missing, fuma parei: mi t'fasu 'l certificat ca'l solid a l'è mi travail, propri de mi. Cuma a l'è mi travail chist'autru si....


Antvwala

Ps) Poi, però, quando te lo restituiscono facciamo il cambio con le figurine della squadra del Grosseto....

missing59

  • Guest
Re: Un raro solido di Antemio, o............
« Reply #172 on: July 01, 2010, 03:28:01 pm »
Missing, fuma parei: mi t'fasu 'l certificat ca'l solid a l'è mi travail, propri de mi. Cuma a l'è mi travail chist'autru si....


Antvwala

Ps) Poi, però, quando te lo restituiscono facciamo il cambio con le figurine della squadra del Grosseto....

Mhhhhhhhhhh....................
Una traduzione si potrebbe avere?
Piaciute le foto?
Missing59

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7198
Re: Un raro solido di Antemio, o............
« Reply #173 on: July 01, 2010, 03:56:29 pm »
Ci vuole Taurus! Io mica lo so, il piemontese!

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7198
Re: Un raro solido di Antemio, o............
« Reply #174 on: July 01, 2010, 04:55:55 pm »
Sul forum francese, Elagabale2000, particolarmente conoscitore della moneta tardica, si allinea al pensiero di Artandrea: "Que le flan ne soit pas droit ne m'étonne pas pour une monnaie en or, métal très malléable ; le style un peu grossier et empâté ne me choque par sur ce type de monnayage" e, di rimando, Brutus conferma lacomicamente: "Idem ..!!!! ".

Nel forum spagnolo OMNI, Alcanzor è categorico: "Nayox, tendré que ir al oculista, no veo los pulidos por ninguna parte. Veo una moneda perfecta, más si cabe al compararla con la segunda con una acuñación más floja y los mismos cuños". Conclude, poii, un po' brutalmente: "Antvwala, el prenda que entregó la moneda está pa que lo encierren!" (Quel pirla che ha consegnato una moneta del genere merita che lo rinchiudano, ma non si riferisce a un simpatico nordello).


Antvwala

 

All coins are guaranteed for eternity