Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. All Items Purchased From Forum Ancient Coins Are Guaranteed Authentic For Eternity!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. Internet challenged? We Are Happy To Take Your Order Over The Phone 252-646-1958 Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: La Vrbs Roma votiva  (Read 959 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7198
La Vrbs Roma votiva
« on: June 12, 2010, 12:40:38 pm »
La Vrbs Roma votiva

Tra il 347 ed il 348 il dritto della Vrbs Roma venne abbinato al rovescio VOT XX MVLT XXX. Questa emissione di piccole monete votive (14-16 mm di diametro) ebbe luogo solamente presso le zecche di Eraclea e Nicomedia. Per Eraclea vi furono due emissioni realizzate da due Officine (A e B: Ric 49 e 56 rispettivamente, contraddistinte da un globetto davanti alla sigla della zecca), mentre per Nicomedia vi fu una sola emissione, piuttosto rara  sebbene sia stata realizzata da ben cinque Officine (A, B, Δ, H, Θ).
Stante la piccola dimensione del modulo, generalmente minore di quella del conio, spesso l’esergo resta poco visibile, per cui gli esemplari per i quali sia certa l’identificazione della zecca e dell’Officina sono da ritenersi abbastanza rari.
Non di rado delle Vrbs Roma votive di Eraclea poco leggibili o incerte vengono proposte nel commercio attribuendole a Nicomedia.

Parallelamente, vi fu anche l’emissione votiva gemella con al dritto Constantinopolis, emessa da Eraclea e Cizico.

Se avete altre immagini, oltre a quelle che ho postato qui di seguito, postatele anche voi! Per contraccambiare, Picchio vi ricorderà nelle sue preghiere (lo farei anch'io, ma temo che le mie preghiere potrebbero non essere esaudite, mentre Picchio, invece, gode di un legame diretto con il Padreterno, grazie alla sua Fede vaticanista!  :evil: )

Antvwala


PS) Secondo il Ric le Vrbs Roma votive non sono particolarmente rare, ma s oppure r. Tuttavia per trovare nel web delle immagini, bisogna faticare parecchio e di Nicomedia sino ad ora non ne ho trovata nessuna!

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7198
Re: La Vrbs Roma votiva
« Reply #1 on: June 13, 2010, 05:39:29 am »
Chi celebrò i voti ventennali nel 337-338 e perché?
Perché si coniarono queste monete celebrative solamente a Eraclea e Nicomedia?
Qualcuno me lo sa dire?  :)

Grazie, Antvwala

Offline Rugser

  • Deceased Member
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 2608
Re: La Vrbs Roma votiva
« Reply #2 on: June 13, 2010, 12:56:05 pm »
Ciao.
Non so rispondere alle tue domande.

Anche questa mia ha l'esergo illegibile...la vedo simile alla incerta di Eraclea...

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7198
Re: La Vrbs Roma votiva
« Reply #3 on: June 13, 2010, 01:13:56 pm »
Grazie Sergio.
Osservando le ultime Vrbs Roma di Eraclea e di Nicomedia, noto un diverso modo di realizzare il perno sul quale muove la visiera dell'elmo. E' un particolare di poco conto, ma comodo perché ben visibile anche nelle monete usurate. Ma ha bisogno di maggiori conferme.

Antvwala

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7198
Re: La Vrbs Roma votiva
« Reply #4 on: June 13, 2010, 01:29:50 pm »
Si, mi pare proprio eracleana la tua Vrbs votiva...  :)

Offline Rugser

  • Deceased Member
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 2608
Re: La Vrbs Roma votiva
« Reply #5 on: June 13, 2010, 01:36:06 pm »
Grazie Ant
La allibro per Eraclea...

 

All coins are guaranteed for eternity