Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. 10% Off Store-Wide Sale Until 2 April!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. 10% Off Store-Wide Sale Until 2 April!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: Ma quante stelle ci sono?  (Read 1191 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7195
Ma quante stelle ci sono?
« on: September 07, 2009, 06:38:59 am »
Non nel cielo, ma su questa lupacchiotta di Eraclea, un po' spellacchiata....
Secondo voi, quante ce ne sono?

Offline Nikko

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1288
  • He was simply Great!
Re: Ma quante stelle ci sono?
« Reply #1 on: September 07, 2009, 10:36:27 am »
bah io non ne vedo manco mezza  ??? ???
Scribendi recte sapere est principium et fons

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7195
Re: Ma quante stelle ci sono?
« Reply #2 on: September 07, 2009, 03:11:21 pm »
bah io non ne vedo manco mezza  ??? ???

Ma guarda sopra la lupa! Se vuoi ti mando un paio di baricule!!!  ;D

Offline perporius

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 565
Re: Ma quante stelle ci sono?
« Reply #3 on: September 07, 2009, 05:35:35 pm »
tre ?

Offline Nikko

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1288
  • He was simply Great!
Re: Ma quante stelle ci sono?
« Reply #4 on: September 07, 2009, 05:39:01 pm »
ehm ant se scrivi "non nel cielo ma sulla lupa" mi viene da dee che non devo considerare quella nel campo...
...ivi ovviamente ce ne sono ben tre ma a mio avviso non c'è nulla di strano dato che la stella centrale costituisce un tipico "marchio" della zecca di heraclea (vedi VOT XX di questa zecca)
Scribendi recte sapere est principium et fons

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7195
Re: Ma quante stelle ci sono?
« Reply #5 on: September 07, 2009, 05:57:22 pm »
A parte che se le stelle fossero davero tre, allora avrei un interessantissimo Notinrì, ciò metterebbe in discussione il significato stesso della coppia di stelle.
In efetti, avevo classificato questa moneta come una normalissima Eraclea. Eì solo ieri che, guardandola meglio, mi sono accorto che quello che sembra un grumo, potrebbe (insisto: potrebbe) essere una terza stella.
Solo in Arles appare una coniazione (molto rara) con tre stelle e c'è da supporre che si sia trattato di un errore. Ma mai era stata segnalata una terza stella per una zecca diversa da quella di Arles!
Ovviamente, non mi sento di giurare che davvero le stelle siano tre: forse quella che pare la stella di sinistra, è solo un grumo su fondo. Non per nulla mi interessa moltissimo conoscere il vostro parere...

Antvwala

Offline Nikko

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1288
  • He was simply Great!
Re: Ma quante stelle ci sono?
« Reply #6 on: September 08, 2009, 05:26:58 am »
uhm..non avevo controllato..mi aspettavo che per eraclea fossero previste le 3 stelle, ed invece no..
Ingrandendo parecchio potrebbe anche essere una escrescenza, dovresti metterla a confronto con un altra vrbs di heraclea e paragonare le posizione delle stelle....quella di sinistra è in effetti relativamente centrale ma se questa è una caratterista usuale allora propenderei per le due stelle...
Scribendi recte sapere est principium et fons

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7195
Re: Ma quante stelle ci sono?
« Reply #7 on: September 08, 2009, 07:05:09 am »
Grazie Nikko: non mi pare di osservare in Eraclea la tendenza a decentrare le due stelle...

arrigome

  • Guest
Re: Ma quante stelle ci sono?
« Reply #8 on: September 08, 2009, 08:18:21 am »
... mi inserisco nella discussione!!.. per me le stelle sono due.... in attesa che esca un'altra moneta che confermi il contrario.

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7195
Re: Ma quante stelle ci sono?
« Reply #9 on: September 08, 2009, 08:52:16 am »
Due perché ti sembra che la terza sia un grump, oppure due perché non possono essere tre?

arrigome

  • Guest
Re: Ma quante stelle ci sono?
« Reply #10 on: September 08, 2009, 10:43:27 am »
due.. perchè  per quanto si posso vedere... mi sembra un grummo al 70 %.
Certo che le due stelle che si vedono... sono molto vicine! e il grummo fa da pensare ad una terza stella...
Il paragone diretto con le altre lo hai già fatto?

arrigome

  • Guest
Re: Ma quante stelle ci sono?
« Reply #11 on: September 08, 2009, 10:51:57 am »
MMMM!!!... dalla "tua tabella" delle Urbs Roma... eraclea .... in alcune, le stelle sono molto vicine!
Dai, togli il grumo :D :D
 

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7195
Re: Ma quante stelle ci sono?
« Reply #12 on: September 08, 2009, 01:33:20 pm »
diciamo che sono piuttosto perplesso: è un'Eraclea che avevo già accantonato per bruttina, e guardandola meglio mi accordo di questo strano segno....
grumo o stella?

 

All coins are guaranteed for eternity