Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. 10% Off Store-Wide Sale Until 1 April!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. 10% Off Store-Wide Sale Until 1 April!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: Le Monete più rare della nostra collezione  (Read 12461 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Le Monete più rare della nostra collezione
« on: December 12, 2008, 08:19:27 pm »
Che ve ne pare di postare l'immagine delle monete più rare che ognuno di noi ha in collezione?
Introduco il tema con un follis (probabilmente inedito) di Leone III, che manca in ogni testo, anche nello Spahr e nel Calciati.
 
D/ ΛЄON/ΔЄСΠ. Leone III barbuto stante: indossa la clamide e stringe l’akakia con la mano destra.
V/ KωNS/ΔЄC. Costantino V imberbe stante: indossa la clamide e regge il globo crucigero con la mano destra, anziché stringere l'akakia.

Questo follis lo acquistai nel 2005 a Santiago del Cile insieme ad un lotto di follis siracusani, venduti da un noto commerciante numismatico statunitense. Il follis presenta una conservazione modesta, ma non mostra segno di essere stato ribattuto e, quindi, il globo crucigero non è un’immagine residua di una precedente coniazione.

Antvwala

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Le Monete più rare della nostra collezione
« Reply #1 on: December 13, 2008, 05:06:22 pm »
Questa, in effetti, è tutt'altro che rara e la sua conservazione è modesta.... ma il colore della patina mi sembra affascinante, cosicché, mentre aspetto di vedere le vostre monete, ve la propongo.
Si tratta, ovviamente, di un bronzetto siracusano di Hiketas....
Antvwala

limes

  • Guest
Re: Le Monete più rare della nostra collezione
« Reply #2 on: December 14, 2008, 07:08:57 am »

 Ecco la mia più rara,che in realtà non è rarissima,ma in quasi tre anni  che seguo
 le vendite delle aste e le vendite on-line non l'ho mai vista!

 Sesterzio di Commodo Cohen 948/20

 M.COMMODVS ANT.P.FELIX AVG.BRIT.
 VICT.FELI.P.M.TR.P.XIII IMP.VIII
 sul cippo COS.V.P.P.

 la curiosità di questa moneta è dovuta al fatto che la Vittoria incorona due scudi
 sui quali compaiono S.C , l'emblema del senato, iniziativa dell'incisore,o direttiva
 dall'alto?

 ciao

 limes

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Le Monete più rare della nostra collezione
« Reply #3 on: December 14, 2008, 05:15:53 pm »
Neppure questa moneta è particolarmente rara, ma mi è cara in quanto ricordo di un grandissimo numismatico torinese: Mario Raviola (1920-1994) co-fondatore nel 1951 del Circolo Numismatico Torinese, insieme a Luigi Sachero e Giovanni Ghersi.
Si tratta di un deka autonomo per Ravenna (RAVENNA FELIX).

Antvwala


Rosina B

  • Guest
Re: Le Monete più rare della nostra collezione
« Reply #4 on: December 14, 2008, 06:22:47 pm »
Io ho appena iniziato a collezionare monete romane e non credo di avere nessuna moneta rara. Ma vi voglio fare vedere una moneta molto strana che mi è arrivata per posta un paio di settimane fa e che proprio non aspettavo. Ha una forma molto strana, perchè è concava e me l'ha spedita dal Cile nonno Antvwala. Mi ha anche mandato una lunga spiegazione su questa moneta, che si chiama trachy e che non pensavo neppure che esistesse. Proprio per questo mi è piaciuta, perchè è molto diversa dalle altre monete. Grazie nonnino!
Rosina

Offline perporius

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 565
Re: Le Monete più rare della nostra collezione
« Reply #5 on: December 15, 2008, 12:57:42 pm »
Monete proprio rare non ne ho, qualcuna 'S', oppure questo antoniniano di Aureliano, che pero' sto ancora cercando di identificare esattamente (grazie se qualcuno mi da una conferma..),

dovrebbe essere : RIC 401

 d: IMP AVRELIANVS AVG,
 r: RESTITVTORI GENTIS, A
 
nel qual caso dovrebbe essere 'R'. Tra l'altro non capisco la perplessita' dei compilatori del RIC che in parentesi, accanto alla legenda del diritto, mettono un '(sic)'.

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Le Monete più rare della nostra collezione
« Reply #6 on: December 15, 2008, 01:16:55 pm »
Ciao Perporius:
è interessante il tuo Aureliano, perché in esergo sembra si possano leggere anche altre lettere, seppure quasi cancellate. Parrebbe scritto MAX (forse SMAX?).

Antvwala

Offline perporius

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 565
Re: Le Monete più rare della nostra collezione
« Reply #7 on: December 15, 2008, 02:33:37 pm »
E' vero, ma penso che sia solo una specie di 'illusione ottica', dovuta forse alla spazzolatura della moneta...

Offline Rugser

  • Deceased Member
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 2608
Re: Le Monete più rare della nostra collezione
« Reply #8 on: December 19, 2008, 08:04:20 pm »
Piu che rare..le mie piu care Ostrogote.

Il pezzo da X nummi di Atalarico.
Notare  INBICTA con la B al posto della V ...

Il XL nummi Anonimo della zecca di Roma

il XL nummi di Theodato

Offline Rugser

  • Deceased Member
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 2608
Re: Le Monete più rare della nostra collezione
« Reply #9 on: December 19, 2008, 08:11:57 pm »
Il rovescio del XL nummi di Theodato

Offline Bonus Eventus

  • Praetorian
  • **
  • Posts: 63
Re: Le Monete più rare della nostra collezione
« Reply #10 on: December 20, 2008, 08:06:30 am »
 :o  Che belle queste barbariche! Belle e affascinanti.  Leggo bene sulla prima l'SC nel campo? Corrisponde all'antico Senato Consulto?

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Le Monete più rare della nostra collezione
« Reply #11 on: December 20, 2008, 08:32:21 am »
Complimenti, Sergio!!!  :) :) :)

Antvwala

limes

  • Guest
Re: Le Monete più rare della nostra collezione
« Reply #12 on: December 20, 2008, 10:45:27 am »

 Complimenti Rugser, monete veramente piene di fascino, cmq non è certamente
 da adesso che ci stupisci con le tue monete !!  :o

Offline perporius

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 565
Re: Le Monete più rare della nostra collezione
« Reply #13 on: December 20, 2008, 11:15:17 am »
... questo antoniniano di Aureliano, che pero' sto ancora cercando di identificare esattamente (grazie se qualcuno mi da una conferma..),

dovrebbe essere : RIC 401

 d: IMP AVRELIANVS AVG,
 r: RESTITVTORI GENTIS, A
 
nel qual caso dovrebbe essere 'R'. Tra l'altro non capisco la perplessita' dei compilatori del RIC che in parentesi, accanto alla legenda del diritto, mettono un '(sic)'.

Grazie al volume 'Les Monnaies Romaines', Schmitt-Prieur, appena arrivato, oltre a diverse interessanti notizie storiche relative al contesto storico della moneta, ho avuto conferma dell'identificazione (moneta n.3287), ed ho avuto anche spiegazione sulle perplessita' dei compilatori del RIC.

Il rovescio infatti viene considerato come un errore da parte dell'incisore, che non avrebbe conosciuto bene il latino, RESTITVT ORIGENTIS invece di RESTITVT ORIENTIS ...

Offline Rugser

  • Deceased Member
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 2608
Re: Le Monete più rare della nostra collezione
« Reply #14 on: December 20, 2008, 12:30:32 pm »
Grazie per i complimenti amici.

X Bonus Eventus
Giusto ; SC sta per Senatus Consulto
Nel 530 o giù di lì Amalasunta consegnò al Papa (Felice II ?) il piccolo Atalarico perchè fosse educato alla romanità : per l'occasione quei quattro pecorai rimasti entro le mura rispolverarono il loro orgoglio e ripristinarono una parvenza di  Senatò .... ma durò poco.... Giustiniano come un rullo compressore ci passò sopra e tutto svani nelle nebbie del Medio Evo.  ;D ;D

pittinigf

  • Guest
Re: Le Monete più rare della nostra collezione
« Reply #15 on: March 07, 2009, 03:05:29 pm »
Ho comperato questa monetina di bronzo per curiosità, ad un incontro del nostro Circolo Numismatico; nessuno sapeva che cosa fosse, e l'ho pagata (credo) 12 €. Poi sono impazzito per cercare di classificarla. La fortuna mi ha aiutato, nella persona del Prof. Visonà, incontrato in biblioteca. Gli ho dato un disegno, lui lo ha mostrato a Clive Stannard, che ha risolto il mistero; sta studiando queste monete, ma non ha ancora pubblicato il lavoro completo. Si tratta di una serie dell'Italia Centrale (Lazio-Campania), semi-ufficiale, del 1° secolo avanti Cristo; può darsi che abbia qualcosa a che fare con le Guerre Sociali. Ne sono state trovate diverse nel Garigliano, presso Minturnae. Al D. c'è un personaggio nudo verso sin., che dovrebbe essere Ercole. Al R. una semplice mano aperta, vista dal lato dorsale. Pesa 1,8 g. circa e misura 18-20 mm.  Scusate la qualità della prima foto, che è un po' mossa.

pittinigf

  • Guest
Re: Le Monete più rare della nostra collezione
« Reply #16 on: March 07, 2009, 03:06:57 pm »
Ecco il Rovescio.

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Le Monete più rare della nostra collezione
« Reply #17 on: March 07, 2009, 04:41:16 pm »
Un magnifico acquisto :) !

Antvwala (da oggi in Italia....)

Offline Rugser

  • Deceased Member
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 2608
Re: Le Monete più rare della nostra collezione
« Reply #18 on: March 07, 2009, 08:53:37 pm »
Bentornato Ant.

 

All coins are guaranteed for eternity