Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. All Items Purchased From Forum Ancient Coins Are Guaranteed Authentic For Eternity!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. Internet challenged? We Are Happy To Take Your Order Over The Phone 252-646-1958 Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: Costantino velato e quadriga con mano di Dio  (Read 1264 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Nikko

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1288
  • He was simply Great!
Costantino velato e quadriga con mano di Dio
« on: November 20, 2008, 06:24:10 am »
Salve amici,
stamane vi propongo due monetine piuttosto belle (la scansione fa schifo) ma soprattutto espremamente affascinanti per ci che rappresentano. Ho un solo cruccio...mentre la prima (più bella e presa recentemente) è senza ombra di dubbio della zecca di Nicomedia, la seconda (presa un bel po di tempo fa ad inzio raccolta) presenta l'esergo parzialemnte illegibile...si legge la parte che non serve  ::)....per quel poco che si vede e da un punto di vista stilistico (almeno ci ho provato...) direi che è di Cyzicus o perlomeno non dovrebbe essere della zecca di Nicomedia...cosa che mi farebbe un po stizzare...
Invoco il vostro aiuto!
Oltretutto leggevo che il buon Costante non ha coniato monete con qeusto rovescio per motivi religiosi...ossia?
Grazie :)
Nicola
Scribendi recte sapere est principium et fons

limes

  • Guest
Re: Costantino velato e quadriga con mano di Dio
« Reply #1 on: November 20, 2008, 10:16:23 am »

Salve Nikko,approfitto del quesito che hai posto per inserire una monetina che ho
trovato in un lotto di trachy latini, (molto molto scarsa di conservazione).
Naturalmente in questo caso a parlare di zecca è inutile,dato che non si vede niente,vero?
oppure visto che parli di stile.....

Offline Nikko

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1288
  • He was simply Great!
Re: Costantino velato e quadriga con mano di Dio
« Reply #2 on: November 20, 2008, 10:58:26 am »
Ciao, ho cercato di fare un raffronto stilistico ma dagli esamplari che ho potuto vedere su wildwinds le caratterestiche comuni per monete della stessa zecca sono davvero poche...volendo azzardare la tua sembrerebbe simile alla mia di Nicomedia.
Scribendi recte sapere est principium et fons

limes

  • Guest
Re: Costantino velato e quadriga con mano di Dio
« Reply #3 on: November 20, 2008, 11:56:40 am »

Grazie ,pare anche a me, attendiamo altri giudizi.

limes

 

All coins are guaranteed for eternity