Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. Please look at the RECENT ADDITIONS and PRICE REDUCTIONS at the top and bottom of the page. All items are guaranteed authentic for eternity! Please call if you have questions 252-646-1958. Welcome Guest. Please login or register. Point your mouse to a coin in RECENT ADDITIONS or PRICE REDUCTIONS on this page to see the the price. All items are guaranteed authentic for eternity! Thanks for supporting Forum with your PURCHASES!

FORVM`s Classical Numismatics Discussion Board  |  Ancient Coin Discussions In Other Languages  |  Forum di discussione di Numismatic in Italiano (Moderator: paolo)  |  Topic: METODI DI COLLEZIONE 0 Members and 1 Guest are viewing this topic. « previous next »
Pages: [1] Go Down Print
Poll
Question: In base a quale argomento avete organizzato la vostra collezione di monete romane??
BUSTI E RAFFIGURAZIONI   -3 (14.3%)
ROVESCI E LEGENDE   -1 (4.8%)
PER EPOCHE   -1 (4.8%)
PER ZECCHE   -3 (14.3%)
PER CONTROMARCHE   -0 (0%)
PER FATTI STORICI   -1 (4.8%)
PER IMPERATORI O CONSOLI   -11 (52.4%)
PER TAGLI (DENARI, SESTERZI, ECC)   -1 (4.8%)
Total Voters: 10

Author Topic: METODI DI COLLEZIONE  (Read 1505 times)
Commodo73
Guest
« on: March 23, 2005, 08:48:19 am »

Vediamo su cosa si basano i vostri gusti personali in materia numismatica
Postumus
Procurator Caesaris
Caesar

Iterum rudit leo.

« Reply #1 on: March 26, 2005, 02:08:44 pm »

Vedo che i sondaggi nel forum vanno alla grande  Grin

Caius Marcus Latinus Cassianius Postumus
KISS
Guest
« Reply #2 on: December 21, 2006, 07:14:40 am »

per città di provenienza, in modo da confrontare gli stili diversi
scardan123
Guest
« Reply #3 on: January 31, 2007, 02:52:01 pm »

Beh ma "per epoche" e "per imperatori/consoli" non implicano entrambe un criterio cronologico?
Non credo che uno tenga separate quelle repubblicane da quelle imperiali, e poi però in quelle repubblicane le butta tutte alla rinfusa: penso che all'interno della classe "repubblicane" andrà per consoli e all'interno della classe "imperiali" andrà per imperatori, quindi le due classificazioni si sovrappongono. O non ho capito niente?
PLINIUS
Caesar

« Reply #4 on: February 03, 2007, 08:34:07 am »

Io devo dire adesso che non seguo nessuno dei criteri indicati. Acquisto monete romane belle tra il III secolo aC e il III secolo dC. Basta.
Ho intrapreso stancamente alcune minicollezioni, apparentemente facili, tipo i viaggi di Adriano, gli antoniniani di Filippo relatiuvi ai Ludi Saeculares, i rovesci architettonici sui denari repuibblicani, ma non procedo, ci si arena anche solo cercando cinque monete di numero.

...et iam summa procul villarum culmina fumant, maioresque cadunt altis de montibus umbrae.
Commodo73
Guest
« Reply #5 on: August 19, 2008, 01:09:30 am »

nessun altro ?
PLINIUS
Caesar

« Reply #6 on: August 20, 2008, 09:04:43 am »

Io dovrei dire che colleziono per patina, ma nella scelta del sondaggio non c'era...

...et iam summa procul villarum culmina fumant, maioresque cadunt altis de montibus umbrae.
Postumus
Procurator Caesaris
Caesar

Iterum rudit leo.

« Reply #7 on: August 21, 2008, 07:42:10 am »

Grin

Caius Marcus Latinus Cassianius Postumus
Commodo73
Guest
« Reply #8 on: August 22, 2008, 04:55:46 am »

eh eh
Pages: [1] Go Up Print 
FORVM`s Classical Numismatics Discussion Board  |  Ancient Coin Discussions In Other Languages  |  Forum di discussione di Numismatic in Italiano (Moderator: paolo)  |  Topic: METODI DI COLLEZIONE « previous next »
Jump to:  

Recent Price Reductions in Forum's Shop