Ancient Coin Discussions In Other Languages > Forum di discussione di Numismatic in Italiano

ASSI e DUPONDI.....confusione

(1/4) > >>

dolcinus:
Ciao
spesso navigando sui siti di aste on-line (Ebay in testa) mi accorgo che molti venditori fanno una confusione pazzesca tra assi e dupondi, quando non addirittura scrivono delle sonore cazzate ;D ;D, e anche venditori accreditati con tanto di negozio sbagliano attribuzioni e talvolta anche identità di imperatori. Ci avete mai fatto caso?
L'esempio più eclatante è il Dupondio di Claudio (di cui esiste se non erro una sola tipologia quella della CERES). In vendita trovo spesso gli assi di Claudio (varie Minerve, o Libertas ecc..spacciati come Dupondi).
Come si fa per distinguere l'asse di CERES dal dupondio di CERES, la discriminante è il peso o il diametro?
Grazie

 

Postumus:

--- Quote from: dolcinus on November 07, 2005, 09:03:22 am ---la discriminante è il peso o il diametro?

--- End quote ---

Il peso, anche perchè l'asse dovrebbe essere di rame e non di oricalco.
Molti venditori non comprendono la differenza tra i due nominali, tutto ciò che sanno è che non sono setserzi perchè di dimesione e peso inferiore.
Un'altra cosuccia divertente è la confusione tra antoniniano e aureliano ... per molti aureliano è un nominale ... no comment ! :-X

dolcinus:
ahahahahahahahahaha!!!!! ;D ;D ;D
è vero!! li ho visti anch'io gli "aureliani"!!!

Si in effetti i materiali dovrebbero essere diversi, il problema è che quando sono sporchi è difficile stabilire la natura del metallo. Giustappunto con l'esempio di Claudio della CERES ho due esemplari uno decisamente più largo dell'altro eppure il più piccolo dei due (quindi il dupondio) è più pesante, può essere?

PLINIUS:
comunque distinguere tra asse e dupondio non è poi così facile. quando non viene in aiuto la convenzione della corona radiata per il nominale doppio (e ancora con Nerone ci sono dupondi con corona d'alloro),  l'unico modo per riconoscere il nominale è raspare delicatamente il bordo della moneta in modo da far trasparire il metallo sottostante: se è rosso asse, se è giallo dupo. Cosa indispensabile per le due Faustine che sono indistinguibili nei due nominali.
mi sembra che se ne sia parlato recentemente...

Rugser:
Scusate
Le due monete di Claudio con CERES AVGVSTA  - SC in ex. sono entrambe dupondi (RIC 94 e RIC 110)
Secondo il RIC non esiste l'asse con questa tipologia.
Quel che frastorna i rivenditori è il fatto che comunemente dopo Claudio i dupondi rappresentano quasi sempre l'imperatore con la corona radiata... mentre Claudio ha i dupondi ma non è radiato.   :D

ser

Navigation

[0] Message Index

[#] Next page

Go to full version