Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. All Items Purchased From Forum Ancient Coins Are Guaranteed Authentic For Eternity!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. Internet challenged? We Are Happy To Take Your Order Over The Phone 252-646-1958 Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: problemino  (Read 3577 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline roth37

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 654
  • I love this forum!
    • roth37 Editor on line
problemino
« on: June 18, 2005, 06:31:36 am »
Ho preso questo Augusto, che, lo so, non è granchè ma mi mancava (assieme a tanti altri). Mi sto chiedendo che cos'è quel segno che ha sulla gota. Troppo piccolo per essere un counterstamp, almeno credo! mi  potete aiutare?
Sergio Rossi
email: roth37@fastwebnet.it
URL:www.roth37.it

Offline Postumus

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1694
  • Iterum rudit leo.
Re: problemino
« Reply #1 on: June 18, 2005, 12:18:27 pm »
A dire il vero i segni sembrano due oltre a quello circolare sullo zigomo ce ne è uno rettangolare sotto il naso, però non ho mai visto nulla di simile.  ???
Caius Marcus Latinus Cassianius Postumus

murrano

  • Guest
Re: problemino
« Reply #2 on: June 18, 2005, 02:40:21 pm »


a me sembrano lesioni da usura .....:-X

Offline pippo72

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1129
  • I love this forum!
Re: problemino
« Reply #3 on: June 18, 2005, 04:41:30 pm »
sono troppo regolari per trattarsi di segni dovuti a usura. Non è la mia area ma spesso ho visto segni simili, tipo cerchietto, su denaretti repubblicani o imperatoriali

Offline PLINIUS

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 437
Re: problemino
« Reply #4 on: June 18, 2005, 05:43:23 pm »
Ciao Sergio
direi che sono saggi per valutare la bontà della lega, effettuati dai nummularii, per verificare che dentro non fossero di rame. O meglio, il segno sotto il naso mi sembra senza dubbio un saggio (fatto con una punta quadrangolare, come un cacciavite), quello sulla gota sembra fatto con uno strumento circolare, è il più strano.
a me sembra quasi di vederne un terzo a forma di X sull'orecchio
comunque la monetazione del periodo era sottoposta a questo tipo di controlli, a causa delle massicce emissioni illegali avvenute nella tarda repubblica.
quando era l'autorità emittente ad effettuare il controllo e a garantire che la moneta poteva circolare, si metteva la contromarca vera e propria (che è diversa, come hai giustamente fatto notare tu). i privati invece erano più discreti.
...et iam summa procul villarum culmina fumant, maioresque cadunt altis de montibus umbrae.

Offline Rugser

  • Deceased Member
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 2608
Re: problemino
« Reply #5 on: June 18, 2005, 08:28:12 pm »
... per curiosità....
Ecco due quinari di Augusto dove i nummularii si sono "sbizzarriti"  a "piu non posso"....
Tacrolimus ( Luigi ) ha un testo ove sono riportati qualche centinaio di questi segni.... non ricordo il testo.
Comunque concordo con Plinius.
ser

Offline roth37

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 654
  • I love this forum!
    • roth37 Editor on line
Re: problemino
« Reply #6 on: June 19, 2005, 04:58:58 am »
... per curiosità....
Ecco due quinari di Augusto dove i nummularii si sono "sbizzarriti"  a "piu non posso"....
Tacrolimus ( Luigi ) ha un testo ove sono riportati qualche centinaio di questi segni.... non ricordo il testo.
Comunque concordo con Plinius.
ser

Grazie, in particolare a te e Plinius;  dopo aver visto e letto le vostre opinioni, concordo perfettamente con voi e mi sembra ... il problemino risolto !!
Sergio Rossi
email: roth37@fastwebnet.it
URL:www.roth37.it

Offline tacrolimus

  • Procurator Monetae
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 1262
  • Why, oh why didn't I take the blue pill?
Re: problemino
« Reply #7 on: June 19, 2005, 05:16:53 am »
Le tabelle cui fa riferimento Rugser sono tratte da un lavoro di Francesco Gnecchi che ha repertoriato circa 600 contrassegni su denari repubblicani e di Augusto. Quest'ultimo costituisce il gruppo maggiore (circa 70).
Per quello che la qualità delle mie immagini permette allego le tabelle così come furono pubblicate su CN qualche anno fa, sperando che le possano essere di aiuto.

Luigi
I would never want to belong to any club that would have someone like me for a member (Woody Allen paraphrasing Groucho Marx)

Offline tacrolimus

  • Procurator Monetae
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 1262
  • Why, oh why didn't I take the blue pill?
Re: problemino
« Reply #8 on: June 19, 2005, 05:18:01 am »
la seconda parte:
I would never want to belong to any club that would have someone like me for a member (Woody Allen paraphrasing Groucho Marx)

Offline tacrolimus

  • Procurator Monetae
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 1262
  • Why, oh why didn't I take the blue pill?
Re: problemino
« Reply #9 on: June 19, 2005, 05:19:58 am »
La lista per i denari di Augusto.
I would never want to belong to any club that would have someone like me for a member (Woody Allen paraphrasing Groucho Marx)

Offline PLINIUS

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 437
Re: problemino
« Reply #10 on: June 19, 2005, 11:29:44 am »
Moooolto interessante. Grazie del notevole apporto Luigi. Vi posto un denario di Augusto con analoghe amenità. Non sapevo che Gnecchi, oltre ad avere donato allo stato la sua smisurata collezione (25.000 monete romane), avesse anche studiato in modo così approfondito la monetazione. Poi dicono dei collezionisti….

Plinius
...et iam summa procul villarum culmina fumant, maioresque cadunt altis de montibus umbrae.

murrano

  • Guest
Re: problemino
« Reply #11 on: June 19, 2005, 12:18:36 pm »
confesso la mia ignoranza...
complimenti per la vostra competenza.

Offline roth37

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 654
  • I love this forum!
    • roth37 Editor on line
Re: problemino
« Reply #12 on: June 19, 2005, 03:23:42 pm »
la seconda parte:

Mi associo completamente ai complimenti di Plinius: Grazie Luigi !! Veramente un documento interessante e da tenere sempre "sott'occhio" !
Sergio
Sergio Rossi
email: roth37@fastwebnet.it
URL:www.roth37.it

Commodo73

  • Guest
Re: problemino
« Reply #13 on: June 20, 2005, 07:03:23 am »
C'è qualcosa altro sotto il collo e forse anche dietro la nuca.
E' possibile avere un ingrandimento di questi particolari ?

Se così fosse, avanzerei anche un altra ipotesi:  un riconio, cioè una moneta ribattuta su di una precedente, magari su di un denario emesso da uno degli avversari di augusto del periodo delle guerre civili pre-impero.

Offline roth37

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 654
  • I love this forum!
    • roth37 Editor on line
Re: problemino
« Reply #14 on: June 20, 2005, 01:05:58 pm »
C'è qualcosa altro sotto il collo e forse anche dietro la nuca.
E' possibile avere un ingrandimento di questi particolari ?

Eccolo.
Sergio Rossi
email: roth37@fastwebnet.it
URL:www.roth37.it

Offline PLINIUS

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 437
Re: problemino
« Reply #15 on: July 02, 2005, 09:28:04 am »
a proposito di saggi deturpanti sul visino di ottaviano Augusto, vi mostro questa new entry (era nella stessa asta della moneta di Sergio). E' bruttina ma mi interessava la fortificazione sul rovescio, rappresentatne la città di Emerita in Spagna.
Augusto ha un buco in testa che sembra fatto con la pistola !

Sear 1627. La colonia di Emerita Augusta (attuale Mérida) fu fondata da Carisio nel 25 ac. La moneta fu battuta ad Emerita appunto, forse per questo i nummulari non si fidarono della provenienza provinciale e la saggiarono ripetutamente...

ciao

Plinius
...et iam summa procul villarum culmina fumant, maioresque cadunt altis de montibus umbrae.

Commodo73

  • Guest
Re: problemino
« Reply #16 on: July 03, 2005, 03:26:30 am »
confermo la mia ipotesi a proposito della moneta di roth

 

All coins are guaranteed for eternity