Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. All Items Purchased From Forum Ancient Coins Are Guaranteed Authentic For Eternity!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. Internet challenged? We Are Happy To Take Your Order Over The Phone 252-646-1958 Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: Piccola richiesta aiuto per ID (RIC)  (Read 1716 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Federico M

  • Consul
  • ***
  • Posts: 352
Piccola richiesta aiuto per ID (RIC)
« on: April 30, 2005, 07:53:30 am »
Tanto per cambiare, provo ad approfittare dei possessori del RIC per completare l'identificazione di questi bronzi, appena acquistati in Francia (i primi due verosimilmente originari dello stesso ritrovamento, date le patine: io ho pensato al Killingholme Hoard ritrovato in UK... su VCoins ci sono esemplari simili con simili patine ed anch'essi della zecca di Treveri...):

- Constantino II come Cesare; D/ CONSTANTINVS IVN NOB C; R/ BEATA TRAN-QVILLITAS; VO/TIS/XX; ST(R) in ex.
- Constantius II come Cesare; D/ FL IVL CONSTANTIVS NOB C; R/ GLOR-IA EXERC-ITVS; TR·P in ex.
- Claudius II; D/ IMP CLAVDIVS AVG; R/ LAETITIA AVG.

Non serve la descrizione dettagliata, ma mi sarebbe utile il numero del RIC ed il grado di rarità (malgrado io sappia che è alquanto inattendibile...). Pareri sulla plausibilità dell'ipotesi "hoard" graditi. Grazie mille :)

Federico

PS
Scusate per la qualità della foto, ma non ho a disposizione il mio caro scanner... Se dettagli ulteriori possono essere utili, fatemi sapere :)

Offline Federico M

  • Consul
  • ***
  • Posts: 352
Re: Piccola richiesta aiuto per ID (RIC)
« Reply #1 on: April 30, 2005, 07:56:52 am »
Rovesci...

PS
Riflettendo, sarebbe strano vendere monete che sono state esaminate dal BM senza dirlo (perché ciò potrebbe facilmente aumentare il prezzo di vendita)... probabilmente le patine e le zecche sono solo casualmente compatibili col ritrovamento in questione...

Offline Postumus

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1694
  • Iterum rudit leo.
Re: Piccola richiesta aiuto per ID (RIC)
« Reply #2 on: April 30, 2005, 09:01:01 am »
Bei bronzetti !
Per la classificazione puoi sempre fare riferimento all'ottimo: http://www.wildwinds.com/coins/index.html
Comunque, dal mio punto di vista, la meno comune, è la BEATA TRAN-QVILLITAS.
Caius Marcus Latinus Cassianius Postumus

Offline Federico M

  • Consul
  • ***
  • Posts: 352
Re: Piccola richiesta aiuto per ID (RIC)
« Reply #3 on: April 30, 2005, 09:37:48 am »
Wildwinds è un ottimo sito, che uso spessissimo, ma una volta identificato l'imperatore e la zecca non si è sempre in grado di distinguere tra tutte le varianti del RIC (ammetto che spesso non val la pena stare a guardare quanti puntini ci sono nel segno di zecca o cose simili, ma...) poiché le descrizioni si portano dietro errori ed omissioni effettuati dai venditori e dagli acquirenti, che hanno segnalato le monete [il che nulla toglie all'utilità di Wildwinds, specie se abbinato ad un buon motore di ricerca!].
Stando ad una prima ricerca che avevo fatto stamane la BEATA TRANQUILLITAS dovrebbe effettivamente essere R1 (R3 in una versione alternativa VOT/IS/XX), il buon Claudio Gotico non comune ed il caro Constanzio II la più comune.

Federico

Offline Postumus

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1694
  • Iterum rudit leo.
Re: Piccola richiesta aiuto per ID (RIC)
« Reply #4 on: April 30, 2005, 09:45:18 am »
In effetti molte volte da quello che ho visto i riferimenti del sito sono errati anche perchè si basano sulla descrizione a loro pervenuta, ogni tanto io invio qualche moneta della mia collezione al sito onde incrementare il catalogo, anzi inviterei tutti a farlo!
Caius Marcus Latinus Cassianius Postumus

Offline Federico M

  • Consul
  • ***
  • Posts: 352
Re: Piccola richiesta aiuto per ID (RIC)
« Reply #5 on: April 30, 2005, 10:09:45 am »
Mi unisco all'invito, sottolineando come il gestore del sito sia tra l'altro una persona molto gentile e disponibile!
Questa è la mia unica contribuzione al sito, sino ad ora:
http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s1629.html
Ma, in realtà, anche la moneta che illustra "Siscia RIC VI 225c" è ormai nella mia collezione, anche se è arrivata su Wildwinds quando apparteneva ancora a Maridvnvm.

Federico

Offline Rugser

  • Deceased Member
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 2608
Re: Piccola richiesta aiuto per ID (RIC)
« Reply #6 on: April 30, 2005, 10:21:48 am »
Il Costantino II° è :
RIC VII, Trier 353, con TRP = R2, AE follis coniato nel 322.
ser

Offline Rugser

  • Deceased Member
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 2608
Re: Piccola richiesta aiuto per ID (RIC)
« Reply #7 on: April 30, 2005, 10:48:28 am »
Il Costanzo II° è :
RIC VII, Trier 540, con TR°P = C3, AE follis coniato 332-3.
Il RIc non cita il "dot" tra i due stendardi.

ser

Offline roth37

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 654
  • I love this forum!
    • roth37 Editor on line
Re: Piccola richiesta aiuto per ID (RIC)
« Reply #8 on: April 30, 2005, 11:39:38 am »
Mi unisco all'invito, sottolineando come il gestore del sito sia tra l'altro una persona molto gentile e disponibile!
Federico

Per me è stata una giornata molto felice quando ho visto che Dave Surber (Wildwins) ha messo il mio logo (che gli è piaciuto molto) in compagnia di quelli "tanto, ma tanto più grossi di me". Spero che anche questo sia un piccolo, minimo contributo.
Sergio Rossi
email: roth37@fastwebnet.it
URL:www.roth37.it

Offline Federico M

  • Consul
  • ***
  • Posts: 352
Re: Piccola richiesta aiuto per ID (RIC)
« Reply #9 on: April 30, 2005, 01:05:47 pm »
Grazie mille Rugser! :-)

Riguardo Wildwinds, ricordo poi che si tratta anche del sito vincitore dell'oro nel riconoscimento FORVM AWARDS del 2004: non sostituisce buoni testi di numismatica (lo so, devo comprarmi almeno il RIC VII per mettere ordine tra i miei piccoli bronzi...), ma è certo uno dei miei siti preferiti :)

Federico

 

All coins are guaranteed for eternity